Piano City Napoli, 21 pianoforti a Piazza Plebiscito: il programma


Torna a Napoli “Piano City 2018” dal 23 al 25 marzo 2018 a Piazza Plebiscito. Il concertone con 21 pianoforti distribuiti sotto l’emiciclo del porticato allieterà quest’anno il pubblico napoletano e i tanti turisti che affollano la città partenopea.

Nelle precedenti edizioni il programma prevedeva due composizioni di autori contemporanei scritte appositamente per ventuno pianoforti. Quest’anno invece, saranno proposte pagine celebri dei grandi maestri del passato, in particolare Beethoven, con il suo suggestivo “Chiaro di Luna”, Bach, con la virtuosistica “Toccata e Fuga in re minore”, Ravel, con l’ipnotico “Bolero”.

Questi capolavori assoluti sono stati elaborati per 21 pianoforti da tre giovani compositori napoletani, Lorenzo Corrado, Andrea Laudante e Alfredo Giordano Orsini, studenti della scuola di Composizione di Patrizio Marrone. I brani sono stati così modificati timbricamente, forgiati con i colori pianistici a loro volta modificati dalle risonanze del porticato, della piazza, della città, mantenendo inalterata la forma originaria, la loro forza comunicativa, l’inattaccabile bellezza.

Prima di ascoltare la piazza risuonare con i suoi ventuno pianoforti, saranno eseguite altre composizioni: le tarantelle di Shostakovich e Rachmaninov per due pianoforti, a cui seguiranno il Valzer dei fiori di Ciaikovski eseguito su quattro pianoforti e poi, in un crescendo di numeri multipli, Libertango di Piazzolla per otto pianoforti, fino a giungere al fatidico numero ventuno, quando finalmente Piazza Plebiscito esploderà grazie all’entusiasmo
dei musicisti, del pubblico, della città, di Piano City Napoli.

Il direttore sarà Mariano Patti, i pianisti: Dora Dorti, Fausto Trucillo, Carla Orbinati, Gennaro Musella, Tania Malatesta, Mimmo Napolitano, Massimo Russo, Nicola Ormando, Angelo Gala, Antonio Smaldone, Francesco Marziani, Massimo Spinosa, Patrizio Marrone, Afredo Giordano Orsini, Lorenzo Corrado, Carlo Mormile, Shana Perrella, Marco Palumbo, Simona Monastero, Carol Gasparri, Jole Barbarini.

PROGRAMMA:

D.Shostakovic: Tarantella – pianisti Dora Dorti, Fausto Trucillo

S.Rachmaninov: Tarantella – pianisti Dora Dorti, Fausto Trucillo

P.I. Ciaikovski: Valzer dei fiori – pianisti Dora Dorti, Gennaro Musella, Carla Orbinati, Fausto Trucillo

A.Piazzolla: Libertango – pianisti Dora Dorti, Gennaro Musella, Carla Orbinati, Fausto Trucillo

L.V.Beethoven: Chiaro di Luna. Elaborazione per 21 pianoforti Andrea Laudante

J.S.Bach: Toccata e Fuga in re minore. Elaborazione per 21 pianoforti Alfredo Giordano Orsini

M.Ravel: Bolero. Elaborazione per 21 pianoforti Lorenzo Corrado.

Evento facebook.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI