Concerti ed eventi di Maggio a Napoli: ecco le date per non perderli


In questi giorni numerose sono state le manifestazioni culturali che hanno visto protagonista la città di Napoli. Tuttavia, gli eventi per Napoli non finiscono qui! L’8 maggio arriva a Napoli il grande Jazz che prende nome di Chick Corea in solo Piano World Tour 2014, un concerto da non perdere soprattutto per gli appassionati del genere. Corea, uno dei più importanti pianisti jazz al mondo, sarà al Teatro Bellini di Napoli l’8 maggio alle ore 21:00, non resta che prendere i biglietti!

Imperdibile concerto presso il Teatro Palapartenope che ospiterà Dire Straits Legends, una concept band che ha trasformato in leggenda una band rock, i Dire Straits. Sul palco del Palapartenope saliranno: Phil Palmer (Musical Director), Pick Withers (fondatore e batterista dei Dire Straits) John Illsley (bassista e fondatore), Danny Cummings (percussioni), Mel Collins (sax), Phil Palmer (chitarra e vocals), Jack Sonni (chitarra), Steve Ferrone (batterie), Marco Caviglia (chitarra e vocals), Primiano Di Biase (tastiere). Ricapitolando la band si esibirà al Teatro Palapartenope il 13 Maggio alle ore 21:00. Altri concerti previsti sono rispettivamente: il 15 maggio si esibirà al Teatro AugusteoRenzo Arbore e l’orchestra italiana a Napoli“; il 17 maggio, sempre al Teatro Augusteo, si terrà il concerto di Noemi con “Made in London“; per concludere con uno dei gli eventi più aspettati, il 18 maggio si festeggeranno i 50 anni della Nutella a Napoli con Mika in concerto presso piazza del Plebiscito.

Nel programma del comune di Napoli, sono previste numerose manifestazioni per il mese di maggio:

– Dal 2 Aprile all’8 maggio è prevista una mostra sulle scuole storiche napoletane: < Esposizione di documenti appartenenti agli archivi storici delle antiche scuole napoletane> evento promosso dal preside prof. Di Vaio.

– Il 9 maggio è previsto un evento eccezionale, che prende nome di “ Off the Wall Spring Classic”, presso la rotonda Diaz di Napoli: un contest di skateboarding su mini rampa di livello internazionale. Nato a Varazze cinque anni fa come un piccolo contest, si è affermato nel tempo quale uno dei più importanti eventi di settore. L’ultima edizione ha visto e strade di Varazze invase da più di 20.000 ragazzi provenienti da tutta Europa durante il famoso concerto del sabato sera.Il sodalizio con la città di Napoli rappresenta un importante riconoscimento per uno dei più eccitanti e divertenti eventi della primavera in Italia. A giusto titolo uno “Spring Classic“.

– Il 20 maggio è prevista un’inaugurazione della mostra documentaria su Giovanni Antonio Rizzi Zannoni: Giornata di studi Repertorio delle fonti. Esposizione di documenti conservati nell’Archivio di Stato di Napoli sulla figura dell’illustre geografo, morto a Napoli il 20 maggio 1814. Su iniziativa del prof. Vladimiro Valerio.

– Dal 20 al 24 maggio è previsto un evento che prende nome “Wine&The city”: quattro giorni e oltre 100 indirizzi sparsi in tutta la città per il primo evento diffuso dedicato alla cultura del buon bere italiano. In ogni indirizzo, degustazioni, mostre a tema, presentazioni ed incontri, reading e musica.La filosofia è la contaminazione di generi e stili, il fil rouge è il vino.

– Il 24 maggio ci sarà una rappresentazione storica teatralizzata, intitolata ” Ferdinando I di Borbone”. Evento realizzato dall’associazione ” Gli Appassionati “.

– Il 25 maggio inizieranno i solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. L’evento prende nome di “Alzabandiera – Festa del Carmine”: come ogni anno, la Festa del Carmine avrà inizio l’ultima domenica di Maggio con la Santa Messa alle ore 11.00 e al termine ci sarà la tradizionale processione della Madonna Bruna per le vie del quartiere, l’Alzabandiera (emblema della Festa del Carmine), e uno spettacolo pirotecnico in Piazza Mercato, e in ogni mercoledì del mese di Giugno, alle ore 10.00, ci sarà una Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da un Eccellentissimo Vescovo della Conferenza Episcopale Campana.

– Dal 27 al 30 maggio, è prevista una manifestazione che darà vita ad un mix di iniziative e percorsi gastronomici nelle pizzerie affiliate all’Associazione Verace Pizza Napoletana in Italia e nel mondo, con programmi culinari dei luoghi più rappresentativi di Napoli.

– Il 31 maggio si concludono gli eventi del corrente mese, attraverso una presentazione delle pergamene dell’Archivio Pignatelli: nell’ambito del Forum delle culture, si presenta al pubblico il restauro di sei documenti autografi invitati da Carlo V a Fernando Cortés e relativi alla conquista del Messico.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI