FOTO. In Galleria Umberto un “nuovo” albero: tutto fatto di materiali riciclati


Un “nuovo” albero di Natale campeggia nella Galleria Umberto: si tratta di Piramid, con una struttura tutta in alluminio. Come racconta il consigliere della II Municipalità di Napoli, Salvatore Iodice del Sole che Ride, si tratta di un’installazione artistica progettata da Annalaura di Luggo.

L’albero è alto 10 metri ed è stato completamente costruito con materiali riciclati. Il progetto è stato portato avanti anche grazie ai ragazzi di Miniera (di cui Iodice è responsabile) che si occupa di aggregazione sociale, per tanti ragazzi provenienti dai Quartieri Spagnoli.

Miniera – spiega Iodice – utilizza il linguaggio dell’arte per porre prospettive future ai giovani della città finalmente in chiave lavorativa. Con questa istallazione si cerca anche di dare una risposta agli storici atti di vandalismo natalizio che avvengono in Galleria dove l’albero dei Desideri viene ogni anno rubato e distrutto. Possibile mai che solo noi ci siamo posti il problema di occuparci di questi ragazzini sbandati?“.

Infatti, anche se ormai non fa più notizia, nella notte è stato nuovamente rubato l’albero dei Desideri a pochi giorni dal suo arrivo in Galleria Umberto. Inoltre, per tagliare il tronco con martelli e seghe, i vandali hanno anche danneggiato il marmo e i rosoni che fanno da pavimentazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI