Video. Conte a Napoli alla Apple Academy: “L’Italia deve essere fiera di voi”


Il premier Giuseppe Conte è arrivato proprio oggi a Napoli. Il presidente del consiglio dei ministri è stato alla Apple Academy della Federico II di San Giovanni a Teduccio. Il premier è stato accompagnato dal rettore Gaetano Manfredi, dal sindaco Luigi De Magistris, dall’assessore regionale Valeria Fascione. Ed ancora, dal direttore iOs Academy Giorgio Ventre e, infine, dal Cfo Apple Luca Maestri e dal prefetto Carmela Pagano. Conte ha potuto comprendere la quotidianità e la formazione data agli studenti dalla Federico II.

Trattenendosi con gli studenti dell’Academy, il premier ha ascoltato i team della Apple, testando, altresì, le applicazioni create dai gruppi per la sessione universitaria finale. Infatti, 378 studenti riceveranno quest’oggi il diploma ed alcuni di loro hanno presentato i propri lavori a Giuseppe Conte. All’Academy non è intervenuto solo il premier, ma anche il rettore Manfredi, come riporta il Mattino: “Puntare sull’Università per il futuro del Mezzogiorno. La nostra forza sono i giovani – sottolinea il rettore – loro sono un’occasione di ripartenza”. 

Anche il sindaco de Magistris si pronuncia: “Siamo grati al premier Conte per essersi intrattenuto a lungo in questo luogo così importante della nostra città”, sostiene il sindaco. “Qui i problemi sono tanti, ma non siamo la zavorra dell’Italia. Siamo un valore per costruire una Italia unita, con scambi culturali, competitività e qualcosa che non si compra al mercato, la passioneconclude De Magistris. Anche il Cfo Apple Maestri ribadisce il perchè abbiano scelto Napoli “consci che si sarebbe creato un luogo dove convogliare aziende e collaborare insieme”.

Il premier Conte ha chiuso la giornata attraverso il suo discorso: “Mi colpisce che si sia creato tutto questo in periferia – precisa il premier – in un quartiere abbandonato. Qui c’è il senso del recupero culturale di cui l’Italia deve andarne fiera. Tutte le nostre periferie sono un patrimonio umano e sono conscio che occorrono maggiori sforzi per valorizzarle”. Rivolto agli studenti, il presidente del Consiglio dei ministri afferma di essere “colpito dal loro impegno sul sociale, dall’attenzione alle disabilità e all’ambiente. Cosa ne sarà dell’uomo tra 50 anni? Apple ha cercato con la sua Academy una rivoluzione umana per l’impiego sano della tecnologia”.

Il premier Giuseppe Conte conclude il suo discorso, attraverso l’auspicio per la creazione di un’app per aiutare Whirlpool da parte degli studenti. Di seguito, il video dell’intervento del presidente del consiglio dei ministri:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI