Video. Amianto a Villa Russo a Miano: rischio bomba ecologica


Napoli– La vecchia struttura di Miano, l’ex clinica Villa Russo, è diventata una delle discariche abusive più grandi che si siano mai avute in città. Uno spazio enorme interamente occupato da rifiuti di tutti i tipi, compresi quelli più pericolosi come l’amianto e l’eternit. Situazione simile a quella di Agnano.

Villa Russo era un tempo una clinica. Da molti anni però era chiusa e la gente ha iniziato ad utilizzarla come un contenitore per l’immondizia senza rendersi conto che in qualche tempo si sarebbe convertita in una possibile bomba ecologica. In questa discarica è infatti possibile trovare di tutto, anche grandi carcasse di automobili incendiate, copertoni, ed addirittura lastre di amianto. La discarica è anche ricca di rame, infatti alcune persone lo hanno rubato recandosi in loco.

Ciò che desta maggiore preoccupazione è il fatto che amianto ed eternit sono presenti in grande quantità, e soprattutto, sono presenti in una zona nevralgica della città come Miano. L’area infatti è abitata da oltre 25mila persone ed è a poca distanza dal bosco di Capodimonte.

Il bosco è il più importante polmone della città, ed il rischio di contaminazione da parte di questi rifiuti tossici provocherebbe ingenti danni a tutta la zona rischiando di cadere in un’ulteriore terra dei fuochi.

In questi giorni però non solo la discarica dell’ex Villa Russo è venuta a galla. Infatti anche Posillipo è finito sotto l’occhio del ciclone. Anche nella zona più IN di Napoli sono state trovate delle discariche a cielo aperto, soprattutto nel vecchio deposito ANM ormai in disuso.

Miano e Posillipo, due quartieri così diversi tra loro, così lontani, sono accomunate da questo gravissimo problema dell’emergenza rifiuti. Un problema che al momento sembra irrisolvibile e che necessita di un adeguato miglioramento nelle strutture da parte delle istituzioni. Ma ancora di più necessita l’apporto ed il sostegno della propria città.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI