Il Comune di Napoli dedica una strada a Noschese e un giardino ai Beatles


Napoli Dalla riunione della Commissione Toponomastica è emersa la decisione di intitolare varie zone della città ad alcuni personaggi di spicco della cultura e della società napoletana. Presieduta dal sindaco Luigi de Magistris e dall’assessore Alessandro Clemente, sono sei le proposte approvate nella giornata di ieri.

Su impulso del consigliere Mario Coppeto sarà intitolata nel quartiere Arenella una strada al Alighiero Noschese, famoso showman nato a Napoli nel 1932. Ai Beatles sarà dedicato il giardino tra Via Maurizio De Vito Piscicelli e Via Edgardo Cortese (fronte Cinema Vittoria).

Al Vomero, invece, su proposta dell’assessore Alessandra Clemente verrà dedicata un’area di circolazione a Giuseppe Salvia (1943 – 1981), vicedirettore del carcere di Poggioreale, ucciso dalla Nuova Camorra Organizzata.

Fabrizia Ramondino, importante figura dello scenario culturale della nostra città, scomparsa nel 2008 sarà ricordata, su proposta dell’Assessore Francesca Menna, con l’intitolazione di una strada o di altro luogo pubblico.

La Commissione ha poi accolto la proposta del Vice Presidente del Consiglio comunale Fulvio Frezza di ricordare con l’intitolazione di una strada, tra Calata Capodichino e Via Falconieri, la figura di Don Raffaele Frezzetti, il sacerdote ” dalle scarpe rotte “.

Altra decisione della Commissione che si è riunita a Palazzo san Giacomo è stata quella di ricordare la figura di Elisa Chimenti, scrittrice, antropologa ed etnografa napoletana scomparsa nel 1969.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI