Auto a guida autonoma: la Regione Campania investe 50 milioni di euro per il progetto


50 milioni di euro investiti dalla Regione Campania per lo sviluppo del progetto dell’auto a guida autonoma. Ad annunciare l’investimento è stato proprio il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Queste sono state le parole del Governatore sulla sua pagina ufficiale di Facebook:

“La Regione Campania investe 50 milioni di euro per lo sviluppo dell’auto a guida autonoma. Un progetto che coinvolge imprese private, centri di ricerca e borghi delle aree interne. Siamo l’unica regione d’Italia a sperimentare questo tipo di tecnologia su un ambiente stradale reale, non in un circuito chiuso. Vogliamo promuovere la sostenibilità, l’innovazione e lo sviluppo territoriale“.

Il progetto nasce già due anni fa grazie ad Adler Inlight, una società nata con l’obiettivo di proiettare l’industria italiana al vertice della innovazione tecnologica nello sviluppo di progetti altamente innovativi legati al territorio. Il progetto principale è Borgo 4.0, volto proprio alla realizzazione della vettura ipertecnologica.

Ovviamente non verrà soltanto progettata l’automobile con guida autonoma, come viene definita scientificamente, ma anche delle Smart Road, delle strade intelligenti, che possano consentire il passaggio di simili veicoli. Per la realizzazione di un tale polo di ricerca serve un comune piccolo, ma con almeno 5 mila abitanti, vicino a strade e collegamenti, con molto spazio ed ad almeno 700 metri sopra il livello del mare.

Il paese in questione verrà arricchito con tutte le ulteriori sovrastrutture necessarie per la nascita di un simile progetto, come ad esempio la linea 5G fissa ovunque. Qui arriveranno tecnici ed ingegneri, fra cui molti già selezionati fra i gruppi di ricerca dell’Università Federico II di Napoli. Al momento, il candidato principale per diventare il Borgo 4.0 è il piccolo paesino di Lioni, in provincia di Avellino.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI