Napoli si prepara per la “giornata mondiale dello yoga”


La città di Napoli si è preparata per ospitare la “Quarta giornata mondiale dello yoga”, che si terra dal 20 al 22 Giugno, predisponendo per l’occasione tre luoghi della città in cui ospitare delle sessioni di pratica di Yoga integrale con la partecipazione di esperti e maestri della disciplina di fama internazionale.

Le zone scelte per queste sessioni saranno PAN, piazza Dante e  villa Floridiana, lo spirito di queste giornata sarà quello di avvicinare la popolazione napoletana all’antica disciplina dello yoga. Nel linguaggio corrente con “yoga” si intende il più delle volte un variegato insieme di attività che spesso poco hanno a che fare con lo Yoga tradizionale, attività che comprendono ginnastiche del corpo e della respirazione in senso ampio si può pensare allo Yoga come ad una via di realizzazione spirituale che si fonda su una sua propria filosofia.

A curare queste lezioni sarà la  Scuola di Yoga Integrale in Italia, fondata nel 1986 da Gino Sansone che ha sede nazionale proprio a Napoli.

Qui di seguito il programma completo delle due giornate:

 

Partiamo da Venerdì 20 al PAN via dei Mille 60

  • Ore 10 sessione di pratica di Yoga integrale, presso l’androne del PAN
  • Ore 12 laboratorio Yoga in danza, guidato da Maria Grazia Sarandrea, Nataraja:
  • Ore 13 presentazione del libro CD Ananda Mandra Mala, a cura di Donato Barbaro, e la sessione: Musica dell’anima: mantra nada yoga.
  • Ore 15 sessione di pratica di Yoga integrale, presso l’androne del PAN;
  • Ore 16 sala Pan, piano terra, convegno “La pratica dello yoga nella vita quotidiana: dal ben-essere individuale al servizio sociale”. Saluto dell’assessore alla cultura del Comune Nino Daniele. A cura di Gino Sansone con interventi di Neel Kulkarni, Swami Vishnu Maharaji, Giovanna Borrello, Carlo Santullo,  Francesco Borrelli ed altri.

 

 Sabato 21 sarà Piazza Dante ad ospitare la sessione

  • Ore 10.00 “Solstizio d’estate. Una piazza per lo yoga, lo yoga per la piazza”, ciclo di tre sessioni gratuite di yoga.

 

Domenica 22 Villa Floridiana via Cimarosa 77 al Vomero

  • Ore 9/10,30/11/12,30  Yoga nel Parco  sessioni di yoga integrale
  • Ore 11,30 Giochiamo con lo Yoga sessione di yoga integrale dedicata ai bambini e ai ragazzi


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI