Migliori università al mondo: la Federico II di Napoli guadagna 48 posizioni

Università Federico II


La Federico II di Napoli avanza nella classifica delle migliori università ma resta indietro rispetto agli altri atenei italiani. Come ogni anno gli analisti di QS Quacquarelli Symonds hanno pubblicato la classifica delle università nel Mondo.La diciassettesima edizione del QS World University Rankings ha certificato l’avanzamento degli atenei italiani, nonostante i grossi problemi come i pochi fondi e la sofferenza per i cervelli in fuga e la ricerca precaria. Reputazione accademica e impatto della ricerca prodotta, due degli indicatori del Ranking, sono i punti forti dei nostri atenei in questa analisi.

Il Politecnico di Milano quest’anno ha raggiunto la 137esima posizione al mondo, guadagnandone dodici. Si conferma per il sesto anno consecutivo la prima università Italiana. L’Università di Bologna gode di ottima fama: sale al 160mo posto, un salto in avanti di diciassette posizioni. Ma raggiunge il posto numero 69 a livello mondiale – e il primo posto in Italia – nel campo della Reputazione Accademica, l’indicatore che compone il 40% della valutazione finale, basato sulle opinioni di oltre 100 mila universitari.

La Sapienza di Roma scala trentadue posizioni e rientra di nuovo tra le top 200, conquistando il 171mo posto. Il Politecnico di Torino avanza di ben quaranta posizioni, e ora occupa il 308mo posto. L’Università di Napoli Federico II guadagna 48 posizioni rispetto alla edizione precedente (la stessa del 2018) classificandosi al 424° – la migliore del sud Italia.

La classifica mondiale è dominata dal Massachusetts Institute of Technology, al primo posto per il nono anno consecutivo. Le prime tre università rimangono americane: Stanford University (seconda) e Harvard (terza). La prima università del Regno Unito e in Europa è Oxford, che è quinta, cedendo il quarto posto al California Institute of Technology. La sua concorrente connazionale, Cambridge, è al settimo gradino come lo scorso anno. Sesta è l‘ETH di Zurigo. Le due migliori università asiatiche sono di Singapore: la National University of Singapore (undicesima) e la Nanyang Technological University (tredicesima).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI