Era infatti il 18 luglio del 2019 quando l’attore, poeta e scrittore ci lasciò all’età di 91 anni a causa di una malattia neurologica. De Crescenzo però è stato, è e sarà sempre uno dei figli più illustri della nostra città grazie al suo contributo artistico e culturale soprattutto grazie a “Così parlo Bellavista”.
L’appuntamento è previsto dunque per sabato alle ore 11:30 presso Vico Tre Regine. Autore del murale sarà Michele Quercia, un docente della scuola media D’Aosta-Scura dei Quartieri Spagnoli. Hanno collaborato anche alcuni suoi studenti, segno che la cultura di De Crescenzo si tramanda di generazione in generazione.
L’opera è una lettura della realtà odierna, segnata anche dalla recente pandemia, con lo sguardo sempre attuale di Luciano De Crescenzo. Centrale nel murale di Michele Quercia è il tema dell’adolescenza e quindi delle nuove generazioni.
Il murale è stato quindi autorizzato dal tavolo di creatività urbana del Comune di Napoli e patrocinato dalla Municipalità 2 ed è nato dalla sinergia con la figlia dello scrittore Paola e con l’amico storico di Luciano De Crescenzo Renato Ricci, fondatore del primo fan club dedicato al Professore. Alla cerimonia parteciperà anche una rappresentanza della famiglia di Luciano de Crescenzo, istituzioni e personalità dello spettacolo che hanno accompagnato la carriera del maestro.