Scuole in Campania: 456mila euro dal Ministero per acquistare kit scolastici


Il Ministero dell’Istruzione ha stanziato dei fondi per le scuole per acquistare kit e corredi scolastici, la Campania percepirà 456.800 mila euro e saranno a disposizione degli istituti a più alto grado di dispersione scolastica.

Il sistema scolastico, così quello universitario, sta cambiando per conformarsi alle regole anti Coronavirus. Alcuni istituti hanno optato per la via telematica altri per quella presenziale. Anche in quest’ultimo caso però c’è il rischio di chiusura in caso di aumento dei contagi.

Questo potrebbe provocare un aumento della già alta dispersione scolastica che si verifica già troppo spesso nella nostra regione. Per questo motivo sono state individuate 571 scuole a più alto rischio. A loro che è destinato questo fondo. I kit ed i corredi scolastici permetteranno quindi a questi istituti della Campania di acquistare strumenti per la didattica digitale. Potranno essere utilizzati però anche per astucci quaderni e diari per le famiglie con reddito più basso.

Inoltre il Ministero ha elargito fondi per donare libri gratis ad un numero di studenti pari a 74434. Un incentivo quindi per permettere a tutti di usufruire del diritto allo studio.

Queste le parole del Ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, riportate da Il Mattino: “Questa estate, insieme alle misure e alle risorse per la ripartenza abbiamo voluto dare un segnale concreto alle famiglie in difficoltà. Abbiamo dato soldi direttamente alle scuole per libri e kit didattici. Un finanziamento diretto che consente di venire subito incontro, con acquisti immediati, alle esigenze delle studentesse e degli studenti.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI