Napoli, si inaugura una nuova pista ciclabile: collega il centro storico alla zona Est


Dopo l’annullamento di tutti gli eventi a causa del lockdown, il Napoli Bike Festival ritorna con un nuovo progetto: il 3 ottobre sarà inaugurata la nuova pista ciclabile che collegherà il centro di Napoli alla zona est fino al quartiere di San Giovanni a Teduccio, progetto legato alla riqualificazione urbana di via Marina. 

Ad annunciare il progetto sono proprio gli organizzatori del Napoli Bike Festival, che in questo periodo legato all’emergenza Coronavirus rilancia un nuovo modello di mobilità. La notizia è stata data durante la conferenza stampa della presentazione del festival tenutasi oggi presso la sede del Bicycle House in Galleria Principe Umberto. Il Napoli Bike Festival 2020 è realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli e Regione Campania, con il sostegno dell’Ambasciata Olandese in Italia e di INAIL Campania e prodotto dall’Associazione Napoli Pedala.

Il Napoli Bike Festival si rimette in moto con “Un nuovo modo di vedere la città”, e con un nuovo quartier generale. La nuova casa dei bikers sarà Galleria Principe Di Napoli, con la sua Bicycle House e Piazza del Museo Nazionale. Per di più, domenica 27 settembre riparte la storica ciclopedalata aperta a tutti: la #pedaloper. La partenza ore 9 Galleria Principe di Napoli arrivo Mostra d’Oltremare. Ma, la novità è la pedata del 3 ottobre in cui  si inaugurerà la pista ciclabile di Via Marina e farà scoprire ai napoletani gli interventi di rigenerazione urbana che animano l’area di Napoli est. L’evento, dal nome “Direzione Est”, inizia alle ore 9.00 in Galleria Principe di Napoli.

Altresì, contemporaneamente sarà visitabile, fino al 31 ottobre, “Sai andare in bici?”, la mostra realizzata e organizzata dal oethe Institut di Napoli ed esposta tra il Museo Archeologico e Galleria Principe, con opere di 40 graphic designer. Invece, il 7 ottobre si terrà nella sede del Bicycle House un dibattito che sul tema dei riders in collaborazione con Inail Campania.  “La bici rappresenta il cambiamento quotidiano che ognuno di noi può fare – spiega Luca Simeone Direttore del NBF –. Quest’anno la pedalata apre anche le celebrazioni delle Quattro Giornate di Napoli, la nostra liberazione attualizzata sarà dallo smog ed inquinamento, un nemico che ha rafforzato la diffusione del Covid19, come studi scientifici confermano. Le nostre città, ancora di più in questa fase difficile, hanno bisogno di pedalare”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI