Maxi intervento al Pascale di Napoli: mandibola ricostruita grazie ad un osso del perone


Napoli – intervento salvavita e ricostruzione della mandibola. Il Pascale di Napoli è uno dei migliori ospedali d’Italia, per la ricerca contro il cancro ma non solo. Ancora una volta è stata fatta un’operazione incredibile, non solo per salvare la vita di una paziente ma, anche per permetterle di avere una vita normale.

Un intervento chirurgico che a Lucia, 48 anni, casalinga di Pomigliano d’Arco, le consente distanza di un mese dalla maxi operazione, di parlare e mangiare senza problemi. Lucia era affetta da un carcinoma ameloblastico della regione parasinfisaria e alla mandibola sinistra quando si è presentata al Pascale dall’equipe di Franco Ionna, direttore del dipartimento maxillo-facciale dell’Istituto dei tumori di Napoli.

Grazie all’impiego di tecnologie avanzate di demolizione e ricostruzione personalizzata l’intervento ha previsto l’asportazione del tumore mediante la rimozione di una parte della mandibola. Mandibola che è stata poi ricostruita con un lembo osseo di perone della stessa paziente reimpiantato in microchirurgia utilizzando un modello “Giuda” costruito al computer e stampato in 3D in materiale plastico.

In chirurgia maxillo-facciale le ricostruzioni mandibolari hanno da sempre rappresentato una sfida in termini sia di funzionalità che di estetica – spiega Franco Ionna – . Tra gli strumenti a nostra disposizione nel progettare un intervento demolitivo e ricostruttivo vi è la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie CAD/CAM. Queste in particolare consentono la realizzazione di un oggetto progettato al computer (CAD) e la sua successiva stampa in manufatto (CAM). Un prototipo così ottenuto può essere utilizzato nella fase pre operatoria per programmare con esattezza i margini della resezione e allo stesso tempo può essere utilizzato per modellare il segmento osseo e la placca da ricostruzione. Tutto questo permette anche di ridurre i tempi dell’intervento“.

Il Pascale non si è mai fermato – dice il direttore generale dell’Irccs, Attilio Bianchinon solo nel garantire tutti i profili assistenziali ai tempi del Covid. Non si è mai fermato anche nella ricerca di soluzioni innovative al servizio dei nostri pazienti. Un lavoro di squadra mirabile, tra chirurghi anestesisti infermieri e tutti gli operatori, di altissima tecnologia e di grande abnegazione umana. Noi andiamo avanti così”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI