MADRE. Ingresso gratuito per tutto agosto


 

museo madre

Come lo scorso anno, il MADRE dà avvio all’accesso gratuito alle sue collezioni stabili, alle sue mostre, e alle sue attività educative per l’intero mese di agosto, con l’obiettivo di avvicinare il più alto numero di utenti all’arte contemporanea.

Tutti coloro che, sceglieranno Napoli per il mese di agosto, avranno la possibilità, non solo di visitare la collezione permanente del museo Madre, ma le sue importanti mostre che confermano il Madre come uno dei più importanti laboratori di cultura per la città partenopea.

Infatti il museo napoletano si riaffaccia all’arte, dall’architettura alle altre arti maggiori, con uno sguardo più sobrio e critico.

Da non perdere, la mostra dedicata all’artista italiano Ettore Spalletti dal titolo “Un giorno così bianco, così bianco”, visitabile fino al 25 agosto.

ettore spalletti

In collaborazione con MAXXI, Roma e Gam, diTorino la classicità antica e la modernità contemporanea tentano nuovamente di dialogare.

Mentre nella sala Re – Pubblica MADRE, fino al 22 settembre, Francis Alys terrà le importanti mostre “Arrotolare/Srotolare. Progetti afghani 2010-2014″.

Fulcro della mostra il film che, al piano terra, condurrà il visitatore nelle strade frenetiche e polverose della città di Kabul, in Afghanistan,  scoprendola con gli occhi dei ragazzi che, giocando ad arrotolare e srotolare per un’intera giornata una pellicola cinematografica, riprendono possesso della loro città, sospesa fra guerra e pace.

Lo sguardo cosmopolita di Alÿs ci porta anche tra le strade di Città del Messico (nel film Paradox of Praxis I) e lungo i labili confini fra Israele e Palestina (The Green Line), che l’artista ha percorso a piedi per ore, lasciando dietro di sé una delicata traccia di vernice, evocazione di una convivenza possibile fra diverse comunità.

Museo Madre - visite guidate

Sempre al secondo piano, sono esposte le opere che compongono Per formare una collezione”, il progetto dedicato alla formazione progressiva della collezione del museo Madre, giunto alla sua tappa intermedia.

Inoltre, ogni lunedì, sabato e domenica di agosto, il Dipartimento di educazione del Museo MADRE offrirà gratuitamente visite guidate, dalle ore 11:00 alle ore 17:00.

Per informazioni e prenotazioni per le visite guidate:  081 19313016, da lun.-ven dalle 9:00 alle 16:00 e il sab. dalle 9:00 alle 14:00.

Web: www.madrenapoli.it

[mappress mapid=”172″]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI