Scampia, arrivano gli studenti di medicina della Federico II: l’edificio sarà di 7 piani

Foto: Una Voce per Secondigliano (pagina Facebook)


Scampia è quasi sempre stato luogo di guerriglia legata alla criminalità locale ma dal prossimo anno potrà essere il fiore all’occhiello dell’Università Federico II e della città di Napoli.

Scampia – apre il polo di medicina della Federico II

E’ stata infatti approvata in Giunta comunale, su proposta del Vicesindaco Carmine Piscopo e dell’Assessora al Patrimonio Alessandra Clemente, la convenzione tra il Comune di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli Federico II per la concessione in comodato d’uso del Polo di Scienze infermieristiche della Federico II a Scampia.

La struttura sarà operativa a partire dall’anno accademico 2021/2022 e consentirà lo svolgimento delle attività didattico/formative, tecnico-scientifiche e di ricerca dell’Università nel settore della medicina, della nutrizione e delle relative attività assistenziali.

L’edificio ospiterà aule per lo studio e la didattica, un’aula magna da 500 posti, ambulatori, day surgery e spazi di lavoro per studenti e ricercatori per una superficie di 10 mila metri quadrati e 7 livelli.

Con la firma della convenzione – dichiarano gli Assessori Piscopo e Clemente – si perfeziona un iter complesso e articolato che porta oggi alla realizzazione di un Polo universitario per la formazione nella Medicina Primaria e nella Specialistica Territoriale nel quartiere Scampia. L’edificio consentirà il potenziamento delle cure primarie sul territorio, rappresentando un importante punto di riferimento per il quartiere, nel più ampio piano di rigenerazione urbana, avviato dall’Amministrazione Comunale, nell’area di Scampia”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI