Napoli, terza dose a sanitari e over 80: Moderna e Pfizer anche a chi ha ricevuto AstraZeneca


A Napoli prende il via la somministrazione della terza dose agli operatori sanitari e agli over 80. Da Lunedì 4 ottobre potranno riceverla coloro a cui la seconda è stata somministrata entro il 30 marzo 2021, un richiamo definito “booster” ed i linea con gli indirizzi del Ministero della Salute e del Governo regionale. Il vaccino somministrato sarà a mRNA (Moderna o Pfizer) indipendentemente dal vaccino usato per il ciclo primario.

La convocazione avverrà come sempre tramite SMS, al numero dichiarato al momento della registrazione in piattaforma regionale Sinfonia. L’ASL Napoli 1 Centro convocherà a gruppi di 5.000 (distinti per giorno e fasce orarie) fino a raggiungere tutti i circa 25.000 soggetti che hanno già usufruito della seconda dose entro il 30 marzo 2021, completando entro la settimana quest’offerta di somministrazione.

Terza dose “booster” non obbligatoria

L’adesione alla terza dose “booster” è sempre volontaria e il messaggio va inteso solo come un invito alla somministrazione. In caso di assenza si potrà decidere liberamente di accedere in date successive agli Open Day, senza prenotazione e senza ulteriore convocazione. Si ricorda inoltre che presso tutti i Centri Vaccinali (Mostra d’Oltremare, Fagianera del Real Bosco di Capodimonte, Distretti Sanitari di base, Medici di Medicina Generale, Farmacie) e senza prenotazione, continua la somministrazione delle terze dosi “addizionali” per i cittadini che presentano le condizioni previste dalla Circolare del Ministero della Salute del 14 settembre 2021 nonché per gli OVER 80, in linea con gli indirizzi del Ministero della Salute e del Governo regionale.

Inoltre, per tutti coloro che sino ad oggi non hanno potuto o non hanno ancora scelto di vaccinarsi:

– in tutti i Centri Vaccinali (Mostra d’Oltremare, Fagianiera Real Bosco di Capodimonte, Distretti Sanitari di base, Medici di Medicina Generale, Farmacie) continua la somministrazione della prima e della seconda dose senza prenotazione;

– continuano le ulteriori giornate di Open Day VIVA LA SCUOLA dedicate al personale scolastico e agli studenti senza prenotazione;

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e provincia e l’ASL Napoli 1 Centro, in collaborazione tra loro, e grazie alla disponibilità offerta da numerosi medici volontari in pensione, hanno organizzato un numero verde a disposizione della cittadinanza, che fornisce riscontro a possibili quesiti di natura strettamente medico-scientifica, sulla base delle direttive fornite dai documenti elaborati dal Ministero della Salute, dall’I.S.S., dall’AIFA e dall’EMA. Il numero verde 800.95.44.27 è attivo dalle ore 09:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare gli avvisi pubblicati periodicamente sul sito www.aslnapoli1centro.it e sulla pagina facebook ASL Napoli 1 Centro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI