Manfredi nella Galleria Vittoria: “Ve la restituiremo sicura e priva di buche”


Dopo la riapertura della Galleria Quattro Giornate in appena 60 ore dall’insediamento, l’appello dei napoletani a Gaetano Manfredi e all’assessore Edoardo Cosenza riguardava la Galleria Vittoria, asse fondamentale per la viabilità napoletana che con la sua chiusura ha causato l’aumento vertiginoso del traffico sia in città che sulla Tangenziale.

Il sindaco ha informato i cittadini di essere al lavoro per la riapertura della Galleria, ma non ha specificato un termine entro il quale potrebbe essere riaperta. La situazione infatti è piuttosto complessa e, probabilmente, Manfredi non ha voluto sbilanciarsi dando tempistiche senza la certezza che possano essere rispettate.

Il sopralluogo di Manfredi nella Galleria Vittoria

“Sopralluogo alla Galleria Vittoria fatto – ha scritto Gaetano Manfredi su Facebook –Stiamo attentamente monitorando lo stato di avanzamento dei lavori. Non voglio dilungarmi sugli aspetti tecnici. Da parte nostra c’è il massimo impegno per restituirvi nei tempi più brevi possibili una galleria sicura e priva di qualsiasi buca”.

Lo stato attuale

“Allo stato attuale – informa il Comune di Napoli – sono state completate le attività di posa delle reti di protezione sulla volta della galleria. Completate inoltre le perforazioni e gli inghisaggi delle barre filettate per il fissaggio delle carpenterie metalliche ed avviato l’approvvigionamento in cantiere e la posa in opera di queste ultime per la struttura di sostegno dei pannelli di rivestimento in acciaio, con posa delle centine”.

“Proseguono inoltre le operazioni di cucitura delle reti con la posa in opera dei cavi sia longitudinali ed irrigidenti a croce per un avanzamento di oltre il 50% del totale. L’esecuzione di questa lavorazione sarà completata entro il fine settimana e procederà anche in orario notturno, ad eccezione di due notti che consentiranno la realizzazione di attività di competenza comunale afferenti alla realizzazione del manto stradale nella parte centrale della galleria”.

“Tale attività è preliminare al riposizionamento dei new jersey di separazione delle carreggiate. Nel corso di questa settimana inoltre sono in corso di esecuzione anche attività di competenza di un ente terzo relative alla sostituzione di un cavo di alimentazione sottopassante la galleria. Successivamente si procederà all’esecuzione delle attività di regimentazione idraulica ed a quelle di posa in opera dei cavi di alimentazione e dei segnapassi”.

“Una volta terminati i lavori e data l’attestazione statica, subentrerà la Procura della Repubblica coi suoi consulenti per verificare il ripristino della sicurezza e quindi la rimozione dei pericoli e dare il via libera definitivo”.

Intanto la nuova amministrazione si sta adoperando soprattutto per portare a termine i diversi cantieri in giro per la città, lavori che sembrano eterni. Le nuove generazioni, addirittura, non conoscono il volto di alcune zone di Napoli come Piazza Municipio o i Quattro Palazzi. L’assessore Cosenza ha quindi annunciato che in questi giorni stanno partendo gli ultimi lavori in zona Torretta, pubblicando i relativi rendering: “Come sarà la zona della Torretta alla fine dell’ultima fase dei lavori che stanno iniziando in questi giorni. Seguiremo passo passo il cantiere, i lavori non possono essere eterni. E seguiremo anche il ripristino dei tram…”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI