Nike Air Jordan lancia “Neapolitan”, le scarpe dedicate a Napoli


Nike e Michael Jordan omaggiano Napoli con un nuovo paio di scarpe: le Air Jordan 3 Neapolitan. Si tratta di scarpe dedicate al pubblico femminile ed ispirate al famosissimo gelato Neapolitan, che fu importato negli Stati Uniti da immigrati meridionali, che all’epoca erano identificati generalmente come napoletani: originariamente era al gusto di pistacchio, vaniglia e ciliegia secondo i colori della bandiera italiana, ma successivamente pistacchio e ciliegia si “trasformarono” in cioccolato e fragola, due gusti più congeniali al pubblico americano.

Air Jordan Neapolitan: le scarpe Nike che omaggiano Napoli

Le scarpe presentano una tomaia di colore bianco che simboleggia la vaniglia; la fragola è rappresentata da inserti in rosa mentre il cioccolato si trova negli elementi in prossimità del tallone e della punta (stampa con elefanti) e sulla suola. Il rilascio è previsto per il 13 maggio ed il prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 200 dollari, ovvero 180 euro. Gli scatti sono stati pubblicati in anteprima su Instagram da linkupmilan, portale specializzato nella promozione di sneakers.

air jordan neapolitan

Foto: linkupmilan

Neapolitan Ice Cream: un po’ di storia

Il Neapolitan Ice Cream è giunto negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento da emigranti napoletani. I gusti non erano sempre uguali, ma presentavano tutti la medesima caratteristica: la riproduzione della bandiera italiana. Tuttavia, poiché cioccolato, vaniglia e fragola erano i gusti più popolari negli Stati Uniti al momento dell’introduzione del Neapolitan Ice Cream, per motivi essenzialmente commerciali e di opportunità economica il gelato composto da questi tre gusti diventò lo standard comune sopravvissuto ai giorni nostri.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI