Napoli, rimosse le 8 statue dall’ingresso della Villa Comunale: saranno restaurate


La Villa Comunale di Napoli prova a tornare a splendere, dopo l’incendio scoppiato a dicembre, ora saranno rimosse per essere restaurate le 8 statue di periodo neoclassico presenti all”ingresso. Grazie ad alcune associazioni si è deciso di attuare questo importante intervento manutentivo.

NAPOLI, SARANNO RESTAURATE LE 8 STATUE PRESENTI IN VILLA COMUNALE

A renderlo noto è il Comune del capoluogo partenopeo attraverso un comunicato:

Sono state consegnate questa mattina le otto statue del fronte di ingresso su Piazza Vittoria della Villa Comunale per il restauro che sarà interamente finanziato dall’associazione MACS-mecenati per l’Arte attraverso il meccanismo dell’Art-Bonus. Il servizio Arrendo Urbano del Comune di Napoli ha curato la procedura di affidamento dell’intervento che costerà 74.500 euro necessari a riportare le statue all’originario splendore.

Le otto sculture di periodo neoclassico, copie si statue di epoca romana raffiguranti soggetti mitologici su alti basamenti, sono quasi tutte opere dello scultore genovese Tommaso Soleri (una delle due statue di ercole con Fauno fi invece realizzata dal romano Andrea Violani) e provengono dalla reggia di Caserta. Inizialmente collocate all’interno della Villa, furono qui sistemate nell’ambito dei lavori di rifacimento dell’ingresso deciso nel 1870 da Ferdinando IV di Borbone su progetto di Carlo Vanvitelli. Nell’ambito dell’intervento sarà restaurata e rimontata anche la statua del “Fauno che suona il piffero” attualmente in deposito dopo essere stata vandalizzata. I lavori di restauro avranno la durata di 6 mesi e saranno condotti sotto la sorveglianza della Sovrintendenza“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI