Napoli ricorda Falcone e Borsellino con fiori e una premiazione di commercianti che hanno denunciato il racket


Napoli risponde presente e ricorda Giovanni Falcone e Paolo Borsellino durante una cerimonia che si è tenuta questa mattina in Piazza Municipio. In occasione del trentennale dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio che hanno ucciso i due magistrati, il sindaco del capoluogo partenopeo ha posto una corona di fiori sulla lapide mentre una delegazione di studenti ha appeso letterine sull’albero della legalità.

NAPOLI RICORDA FALCONE E BORSELLINO

Poi il primo cittadino si è spostato nell’antisala dei Baroni al Maschio Angioino di Napoli dove insieme all’assessore alla Legalità Antonio De Iesu ha incontro le associazioni antiracket e antiusura della Fai. Nel corso dell’evento ‘Storie di normalità e di successo’ sono stati consegnati attestati di riconoscimento a imprenditori economici e commercianti che hanno denunciato i loro estorsori.

Queste le parole di Gaetano Manfredi:

Un momento sempre di riflessione che ci deve spingere a ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per la legalità ma anche a tenere la guardia molto alta perché la battaglia contro la camorra e tutte le mafie si combatte tutti i giorni. Questi momenti di ricordo alla presenza delle scuole e dei giovani sono fondamentali affinché lo Stato prevalga sempre“.

Gli fa eco Maria Filippone, vicesindaco con delega all’istruzione:

L’iniziativa che abbiamo realizzato insieme alla regione Campania, Libera e Polis, noi come amministrazione comunale, intorno alla magnolia e la stella che furono volute da Amato Lambarti che tanto si è prodigato dal punto di vista dell’impegno politico mi sembra un grande segnale“.

PREMIATI I COMMERCIANTI CHE DENUNCIANO IL RACKET

Poi c’è stata la premiazione di chi ha denunciato il suo estorsive alla presenza di Tano Grasso, presidente Fai:

“La regola base delle attività estorsive-mafiose è che quando un commerciante si trova in difficoltà economica la mafia attenua le richieste estorsive ma aumenta l’usura che non sempre è legato alla mafia ma è un’allarme vero“.

Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai spiega:

È possibile liberarsi dal racket ma le denunce sono ancora poche. Deve essere un mosaico fatto di tasselli che devono funzionare, c’è una parte che deve funzionare della società civile e dei nostri colleghi che devono fidarsi delle istituzioni. Se si vuole si può camminare insieme senza restare da soli”.

LE PAROLE DI MORVILLO


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI