Napoli, la facciata della scuola e la Vela di scampia diventano oro: il significato


Napoli – E’ stata presentata questa mattina, a Ponticelli, ‘Operazione Oro’, l’installazione dell’artista francese Zevs che ha trasformato la facciata dell’istituto ‘Marie Curie’ colorandola di oro.

Ponticelli, presentata l’opera di Zevs: la facciata dell’istituto diventa oro

Figura di spicco della street art europea, Zevs ha ottenuto lo straordinario effetto di doratura sfruttando il cromatismo delle coperte termiche usate nelle operazioni di soccorso. Al centro dell’opera spicca un finto poster pubblicitario che riporta l’immagine di una delle vele di Scampia, resa ancora una volta in dorato: un colore che vuole rappresentarne una simbolica rinascita.

“Abbiamo fortemente voluto che il Maggio dei Monumenti 2022 avesse un taglio internazionale. L’opera di Zevs a Ponticelli e quella che Jorit sta realizzando a Scampia rinnovano la vocazione della città ad essere capitale europea dell’arte, testimoniando allo stesso tempo un’attenzione per le periferie che coniuga rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio pubblico” – ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi nel corso della presentazione.

Il terzo weekend del Maggio dei Monumenti proseguirà con un fitto programma di appuntamenti. Domani, sabato 28 maggio, sarà la volta della performance teatrale ‘Per grazia ricevuta/Ex voto’, nel cortile della basilica di Santa Chiara, che porterà in scena le opere più famose di Caravaggio.

Nella suggestiva Crypta Neapolitan sarà allestita la pièce ‘Lacerate parole nel ventre di tufo’ e saranno effettuate visite guidate alla Biblioteca Universitaria, alla Cappella delle Anime del Purgatorio e all’Archivio di Stato con l’annesso Chiostro del Platano. Ci sarà, inoltre, l’incontro con la comunità napoletana dello Sri Lanka e la passeggiata tematica lungo l’antico sentiero di via del Serbatoio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI