Biodigestore di Ponticelli, via libera dalla Giunta Manfredi: costerà 31 milioni


È stato dato il via libera dalla Giunta comunale di Napoli al biodigestore che sorgerà a Ponticelli. Il progetto che prevede la “Realizzazione di un impianto di compostaggio con recupero di biometano nell’area di Napoli Est – Ponticelli, Via De Roberto”, è stato proposto dall’Assessore all’Ambiente e al Mare Paolo Mancuso.

NAPOLI, VIA LIBERA AL BIODIGESTORE DI PONTICELLI

Esso sarà finanziato dalla Regione Campania e vede il Comune di Napoli quale soggetto attuatore e beneficiario di un finanziamento europeo a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione di circa 31 milioni di euro. L’azione rientra tra i 15 interventi programmati dalla Regione Campania per ottemperare alla sentenza della Corte di Giustizia europea del 2015.

L’impianto consentirà il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti organici derivanti dalla raccolta differenziata cittadina, per una capacità di 30.000 t/anno, che andranno miscelati a scarti verdi e altri materiali legnosi, mediante soluzioni impiantistiche evolute che adottano la tecnologia della digestione anaerobica, con produzione di biogas da immettere nella rete nazionale.

Il processo utilizzato è completamente biologico e consente di conservare e recuperare l’energia biochimica della sostanza organica convertendola in biometano e valorizzandola in prodotti da immettere nella filiera agronomica.

La realizzazione di questo impianto rappresenta per la città un elemento importante perché in questo modo Napoli potrà iniziare a dipendere sempre meno da logiche di mercato esterne e a promuovere una corretta gestione dei rifiuti. Con la messa in esercizio dell’impianto, saranno inoltre possibili ulteriori misure di compensazione ambientale e territoriale da realizzarsi con il 3 per cento dei proventi derivanti dalla valorizzazione dell’energia elettrica prodotta annualmente.

Ora l’Amministrazione, tramite la Centrale di Committenza istituita tra il Comune di Napoli e l’ASIA S.p.A., si accinge ad indire la procedura di gara sopra soglia comunitaria per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’impianto.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE

L’approvazione in Giunta del Bando di Gara per il Biodigestore che verrà realizzato a Ponticelli – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Paolo Mancuso – è un atto fondamentale per il miglioramento dell’igiene della città perché significa in primo luogo economia, con il risparmio di circa 100 euro a tonnellata nella gestione del rifiuto organico, e maggiore pulizia del territorio. Significa inoltre l’attivazione del porta a porta nella sesta Municipalità, come è stato richiesto dal Consiglio Comunale, e comporterà il potenziamento delle risorse sulla Municipalità che accoglierà la nuova struttura. Un passo avanti decisivo – ha concluso Mancuso – perché la città non può avere una azienda che si occupa soltanto della raccolta e dello smistamento dei rifiuti, ma deve inserirsi nel ciclo integrato, così come richiesto anche dall’Europa, per stare al passo con le nuove tecnologie”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI