Napoli Pride 2022: festa e corteo per le strade del centro. Il percorso

Gay Pride a Napoli


Torna il Napoli Pride con il corteo che si svolgerà tra le strade del centro della città, come avveniva prima della pandemia. Un ritorno alla normalità per un evento che a Napoli è sempre stato molto seguito ed apprezzato, al quale hanno partecipato anche molte famiglie con i bambini per insegnare loro i valori della tolleranza e l’importanza del riconoscimento e dell’estensione dei diritti a tutti gli esseri umani.

Napoli Pride 2022: il percorso

Il Napoli Pride 2022 partirà sabato 2 luglio da una rinata Piazza Municipio (concentramento ore 15:00, discorsi istituzionali ore 17:00, partenza ore 18:00), restituita alla città e finalmente congiunzione vera tra la città e il mare, attraverserà via Toledo, Piazza Plebiscito, per terminare sul lungomare, dove è in programma una grande festa di artisti, musica e colore. La campagna social è stata realizzata da Luciano Correale.

napoli pride 2022Il claim scelto per la XV edizione del PRIDE partenopeo è “…e che burdello!”, espressione tipica della lingua e della cultura napoletana per invocare quel caos imprevedibile che spesso è il sale e il sapore autentico della vita stessa. Tanta è la voglia di tornare a stare insieme, dopo due anni di durissime restrizioni, tanta è la voglia di civile e felice “burdello”.

Ma “…che burdello!” anche per condannare, con fermezza e decisione, tutti quei pericolosi processi culturali in atto che provano a rosicare spazio all’avanzamento del riconoscimento dei nuovi diritti e che anzi rimettono in discussione storiche conquiste nel campo delle libertà individuali, a partire proprio dalla libertà di pensiero, di opinione e di espressione in materia di sessualità e di identità sessuale.

L’organizzazione del Pride, costituita dalle associazioni LGBT, Antinoo Arcigay Napoli, Associazione Trans Napoli, ALFI le Maree, con il sostegno di Famiglie Arcobaleno, AGEDO, Pochos, Pride Vesuio Rainbow, Arci Mediterraneo e CSV Napoli, vede confermata la co-organizzazione e il Patrocinio del Comune di Napoli, oltre ai Patrocini morali riconosciuti della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e del Consolato degli Stati Uniti di Napoli. Ci sarà l’adesione di tantissime associazioni, gruppi, collettivi, sindacati e organizzazioni del territorio e non solo, oltre al prezioso sostegno da parte di Coca-Cola, Vitasnella, AVIO Aero, Pasta Garofalo, TDM, Taboolovetoys, ANM e EAV.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI