Maxi concorso al Comune di Napoli, il 9 agosto il bando: come fare domanda

Gaetano Manfredi


Il prossimo 9 agosto il Comune di Napoli presenterà il bando di concorso per l’assunzione di 1394 nuovi dipendenti. Lo ha annunciato nella giornata di ieri il sindaco Gaetano Manfredi in commissione Polizia Locale e Legalità, presieduta da Pasquale Esposito. Si tratta di un bando unico in grado di coprire tutto il fabbisogno di Palazzo San Giacomo, le cui graduatorie resteranno aperte per tre anni e da cui sarà possibile attingere in caso di ulteriore bisogno.

Concorso da 1394 nuove assunzioni al Comune di Napoli: i tre profili

– 577 posti per profili ‘D’, dei quali 305 a tempo indeterminato e 199 a tempo determinato per il Comune e 73 per la Città Metropolitana;
– 762 posti per profili ‘C’, dei quali 596 a tempo indeterminato e 43 a tempo determinato per il Comune e 123 per la Città Metropolitana;
– 55 i posti per dirigenti.

Per i profili D e C il concorso sarà gestito dal Formez e sarà solo per esami: vi sarà una prova preselettiva, poi una prova scritta ed una orale. Per i dirigenti il concorso sarà per titoli ed esami (prova scritta e orale), dunque i titoli di studio e le esperienze pregresse potranno essere determinanti nella scelta dell’uno o l’altro candidato.

Assunzioni dal primo gennaio 2023

Sarà possibile presentare domanda fino al giorno 8 settembre sulla nuova piattaforma proprietaria del Comune di Napoli. L’intenzione è quella di assumere i vincitori già dal primo gennaio 2023. In tal modo Palazzo San Giacomo immette nuova forza lavoro in grado di sopperire alle gravi mancanze che attualmente impediscono la funzionalità piena della macchina comunale, un problema che si traduce in disservizi generali per i cittadini e non solo. Ricordiamo infatti, tra le tante necessità, quella di lavorare bene ai progetti da finanziare attraverso il Pnrr: le scadenze e l’importanza di tale occasione impongono la messa in servizio del personale idoneo, per quantità e qualità, a redigere i progetti immediatamente attuabili e perciò suscettibili di ricevere i finanziamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI