Il Comune di Napoli cerca assistenti: requisiti, stipendio e come candidarsi


Il Comune di Napoli ha aderito al bando del Servizio Civile Digitale avviando le selezioni per impiegare 15 ragazzi, per la durata di 12 mesi, all’interno dell’amministrazione attraverso due progetti.

Comune di Napoli per il Servizio Civile Digitale: requisiti e come candidarsi

In totale si ricercano 15 figure: 4 da impiegare come cittadini digitali e 11 come digital assist. I volontari selezionati dovranno assistere gli adulti in condizioni di difficoltà, aiutandoli ad orientarsi e connettersi in modo sicuro e fisiologico verso una realtà sempre più digitale.

L’unico requisito richiesto, ed evidenziato all’interno della nota del Comune, si lega al criterio anagrafico: la selezione è aperta ai ragazzi e alle ragazze tra i 18 e i 28 anni. Ai 15 vincitori sarà corrisposto un assegno mensile di 444,30 euro.

Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda OnLine (DOL) raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone, del sito ufficiale del Servizio Civile. Le domande devono essere presentate entro le ore 14:00 del 30 settembre 2022.

“Aderendo a questo bando l’Amministrazione ha inteso dare un’opportunità ai ragazzi e alle ragazze della nostra città e allo stesso tempo contribuire a superare l’attuale gap sulle competenze digitali come previsto dal PNRR. Partecipare ai progetti del Servizio Civile Digitale consentirà ai giovani di avere accesso ad un percorso di formazione che consentirà anche loro di migliorare le proprie competenze digitali e aiutare i cittadini napoletani ad essere più autonomi rispetto all’uso di internet e dei servizi digitali pubblici e privati” – ha commentato l’assessore ai giovani e al Lavoro, Chiara Marciani.

Intanto, ancora dal Comune di Napoli, è atteso il concorso per l’assunzione di 1394 nuovi dipendenti. Stando a quanto annunciato di recente dal sindaco Gaetano Manfredi, il bando dovrebbe essere pubblicato nella giornata di domani, 9 agosto 2022. Le graduatorie resteranno aperte per tre anni per sopperire ad eventuali bisogni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI