Festa di San Gennaro 2022: il programma e come seguire il miracolo in diretta


La Chiesa di Napoli ha reso noto il programma per la festa di San Gennaro 2022, indicando le celebrazioni che si terranno nei giorni di domenica e lunedì, 18 e 19 settembre, e come seguire l’atteso miracolo in tv o in streaming.

San Gennaro 2022: programma delle celebrazioni e come seguire il miracolo

Si parte domenica, 18 settembre, con i Riti Solenni per la festività di San Gennaro. In Cattedrale, alle 18:30, avrà luogo il Rito Vigiliare con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal nuovo parroco don Vittorio Sommella, alla presenza dell’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.

Si procederà, poi, all’offerta dell’olio per la lampada votiva al Santo Martire, a cura del Comitato Diocesano San Gennaro. Alla processione introitale (ingresso solenne verso l’altare) prenderanno parte, oltre i canonici del Capitolo Metropolitano e i Prelati della Cappella del Tesoro di San Gennaro, una delegazione del Comitato, con il presidente Carmine Antonio Esposito, e i tedofori delle “staffette della fede”, promosse dal Centro Sportivo Italiano.

Dopo una breve preghiera, le fiaccole saranno accese nei tre luoghi che hanno caratterizzato la vita del Santo: Santuario di San Gennaro a Pozzuoli, Catacombe di San Gennaro a Capodimonte e Basilica di San Gennaro ad Antignano. Dopodiché giungeranno in Cattedrale per l’accensione della lampada votiva, posta davanti alle Reliquie del Patrono all’inizio dei Primi Vespri.

Nel giorno di San Gennaro, lunedì 19 settembre, la Cattedrale resterà aperta per tutta la giornata, a partire dalle 7:30, in attesa delle celebrazioni per il tradizionale miracolo. Il popolo partenopeo attende il prodigio con ansia: ogni ritardo, infatti, viene interpretato dalla cittadinanza come un chiaro segno che preannuncia qualche sciagura.

Alle ore 9:15 l’Arcivescovo Battaglia si dirigerà nella Cappella del Tesoro e insieme all’Abate, monsignor Vincenzo de Gregorio, in presenza del sindaco Gaetano Manfredi, provvederà all’apertura della cassaforte dove sono custodite le ampolle con il sangue.

Porterà, poi, le ampolle sull’altare maggiore dove presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica. Se si verificherà il prodigioso evento della liquefazione del Sangue ne darà annuncio ai presenti per poi percorrere la navata per giungere all’esterno della Cattedrale per mostrare l’ampolla ai fedeli.

San Gennaro 2022: come seguire il miracolo in tv o streaming

Nella stessa giornata ci saranno altre celebrazioni eucaristiche, una alle 12:30 e l’altra alle 18:30. Quest’ultima, presieduta da un Vescovo ausiliare, sarà preceduta da preghiere e venerazione a partire dalle 16:30. E’ possibile assistere al miracolo di San Gennaro in diretta televisiva, su Canale 21 e Telecapri, o in streaming attraverso MariaTv Provider Streaming di Beinette/Cuneo o sul sito ufficiale della Chiesa di Napoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI