Napoli, San Giovanni Bosco senza Pronto Soccorso: muore una donna 53enne portata lì da un amico


È morta la scorsa notte una donna di 53 anni che era stata trasportata da un amico al San Giovanni Bosco di Napoli. L’uomo infatti pensava che lì ci fosse un pronto soccorso e aveva portato la donna ormai priva di sensi. Soccorsa da un’ambulanza, la 53enne non è riuscita a riprendersi ed è morta fuori il presidio sanitario.

Napoli, San Giovanni Bosco senza Pronto Soccorso: muore una donna

A raccontare la storia è ‘Il Mattino‘ che spiega come l’ospedale durante la pandemia fosse stato convertito in Covid Hospital. Nonostante l’emergenza in questi mesi sia finita e molti reparti sono tornati alla normalità, al San Giovanni Bosco non è stato ancora ripristinato il Pronto Soccorso. Molto è dovuto anche della carenza di medici presente in tutta la Regione, con bandi andati deserti. Così un 47enne originario di Afragola, convinto che nel presidio della Doganella ci fosse il pronto soccorso, aveva portato la sua amica che si era sentita male. Sul posto è arrivata anche una pattuglia del commissariato di polizia San Carlo che ha posto sotto sequestro la salma della donna. Nei prossimi giorni molto probabilmente verrà effettuata un’autopsia per capire le cause del decesso e se poteva essere salvata.

La denuncia del sindacalista

Sulla vicenda si è espresso anche il noto sindacalista napoletano Giuseppe Alviti, leader Federazione nazionale Lavoratori:

Una tragedia che accende i riflettori sul San Giovanni Bosco, da troppo tempo senza più pronto soccorso, cioè da quando, durante la pandemia, la struttura ospedaliera fu convertita in Covid Hospital per far fronte alla crescita dei ricoveri e dei contagi a Napoli. Da aprile sono tornate le prestazioni sanitarie ordinarie ma a differenza di altri reparti tornati attivi, l’area medica di emergenza è rimasta chiusa. Così ieri, alle 22, un disservizio si è trasformato in dramma. Un uomo è arrivato nella tarda serata con una donna di 53 anni in auto che poco prima aveva perso i sensi.

La vittima, in preda a un malore, non ha potuto ricevere assistenza tra le mura del presidio della Doganella, così è dovuta intervenire sul posto un’ambulanza. Purtroppo, però, quando sono arrivati gli uomini del 118, per la 53enne non c’era più niente da fare: la donna era già morta, probabilmente stroncata da un infarto. Da tempo denunciamo la situazione drammatica dei pronto soccorso a Napoli e soprattutto l’ idiozia sociale di chiudere due pronto soccorso come il San Giovanni Bosco e il Loreto Mare, continueremo a combattere in piazza acciocché i due ospedali possano giustamente riaprire i pronto soccorso e scongiurare altre morti bianche come in questo caso“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI