San Gennaro ha fatto ‘o miracolo, si è sciolto il sangue: grande festa per i napoletani

San Gennaro ha fatto il miracolo


San Gennaro ha fatto il miracolo. Alle ore 9.25 si è sciolto il sangue nella teca alla presenza di oltre duemila fedeli.

San Gennaro ha fatto il miracolo

E’ tornata dopo quasi tre anni la festa di San Gennaro senza restrizioni Covid. La festa del Santo Patrono di Napoli nel Duomo si è tenuta oggi lunedì 19 settembre, giorno in cui ricorre la festività del Santo. Le celebrazioni presiedute dall’arcivescovo monsignor Domenico Battaglia, sono iniziate ieri domenica 18 settembre alle 17.30 con il rito vigilare della celebrazione dei Primi Vespri.

Alle ore 9.15, l’Arcivescovo Domenico Battaglia si è recato nella Cappella del Tesoro. Con l’Abate, monsignor Vincenzo de Gregorio, e il Sindaco Gaetano Manfredi, ha provveduto all’apertura della cassaforte dove sono custodite le ampolle con il Sangue.

Ha portato in seguito le ampolle sull’altare maggiore della Cattedrale dove ha presieduto la Solenne Concelebrazione Eucaristica nel corso della quale, c’è stato il prodigioso evento della liquefazione del Sangue.

Poi ha dato l’annuncio ai presenti e, percorrendo la navata centrale, ha portato all’esterno della Cattedrale, per esporre ai fedeli e alla Città le ampolle con il Sangue.

I festeggiamenti in diretta tv

Il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro è stato trasmesso in diretta tv e streaming su Canale 21 e Telecapri, o in streaming attraverso MariaTv Provider Streaming di Beinette/Cuneo o sul sito ufficiale della Chiesa di Napoli.

A cura del Comitato Diocesano San Gennaro, si è fatta l’offerta dell’olio per la lampada votiva al Santo Martire. Alla processione introitale hanno preso parte, oltre i canonici del Capitolo Metropolitano e i Prelati della Cappella del Tesoro di San Gennaro, una delegazione del Comitato, con il presidente Carmineantonio Esposito, e i tedofori delle “staffette della fede”. Le fiaccole sono state accese, dopo una breve preghiera, nei tre luoghi di riferimento della vita del Santo Martire (Santuario di San Gennaro a Pozzuoli, Catacombe di San Gennaro a Capodimonte e Chiesa di San Gennaro al Vomero) e sono giunte in Cattedrale per l’accensione della lampada votiva posta davanti alle Reliquie di San Gennaro all’inizio dei Primi Vespri.

Continua la festa di San Gennaro

Fino al 27 settembre, si svolgerà l’Ottavario di ringraziamento. Alle ore 9 ci sarà la celebrazione della Santa Messa nella Cappella del Tesoro, presieduta da un Prelato. Al termine l’ampolla con il Sangue verrà portata sull’altare maggiore, affidata ad un Canonico per la venerazione del popolo fino alle 12.30. Le preghiere e la venerazione riprenderanno alle 16.30 fino alle 18.30, allorquando ci sarà la celebrazione della Santa Messa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI