Napoli, funicolare di Chiaia chiusa per 6 mesi: si potrà prendere il bus, orari e fermate

Foto di repertorio


Non si fermano i disagi per chi prende i mezzi di traporto a Napoli. Anm nei gironi scorsi ha comunicato la chiusura al pubblico dal 1° ottobre 2022 della funicolare di Chiaia per consentire i lavori di revisione ventennale, secondo quanto disposto dal DM 395/2015. Una chiusura che vedrà uno dei principali collegamenti tra il Vomero e la zona di Chiaia chiuso per circa sei mesi.

Funicolare di Chiaia chiusa per mesi: la linea bus attiva

Come reso noto dall’azienda napoletana di mobilità ci saranno linee aggiuntive su gomma per venire incontro ai tanti che utilizzavo tale mezzo. Questo era stato già anticipato dall’assessore alla mobilità, Cosenza. In un comunicato Anm spiega che al posto della funicolare di Chiaia si potrà prendere il bus NC:

Tutti gli impianti saranno sottoposti a lavori di rinnovamento e adeguamento tecnico previsti dalla norma vigente in materia. In particolare saranno sostituite tutte le apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche della sala argano e degli impianti connessi alla trazione, saranno realizzate tutte le attività relative alle vie di corsa, alle infrastrutture, ai treni e tutte le attività per la funzionalità e la sicurezza dell’esercizio. Per rispondere alle esigenze di mobilità dei clienti ANM mette in servizio la linea bus NC (Parco Margherita/Cimarosa), sul seguente percorso: Piazza Amedeo (capolinea) – Parco Margherita – corso Vittorio Emanuele II – via Tasso – via A. Falcone – via Preti – via Cimarosa – via Scarlatti – via A. Falcone- via Tasso- corso Vittorio Emanuele II – Parco Margherita – piazza Amedeo (capolinea).
La linea, in servizio dal lunedì alla domenica, con frequenza di 10 minuti, effettua esclusivamente le fermate corrispondenti alle stazioni della funicolare di Chiaia, in aggiunta ad alcune fermate significative per afflusso passeggeri.
Da piazza Amedeo la prima partenza è alle ore 06:10 e l’ultima alle ore 21:40;
Da Cimarosa la prima partenza è alle ore 07:00 e l’ultima alle ore 22:00“.

La storia dell’impianto

L’impianto di Chiaia è stato il primo tra le quattro funicolari della città ad entrare in funzione, il 15 ottobre 1889. Collega Via Cimarosa nel quartiere Vomero (nodo di interscambio con la Linea 1 metropolitana) con il quartiere Chiaia (interscambio con la Linea 2 metro). In origine l’impianto viene progettato per la trazione a vapore, nel 1900 viene introdotta l’elettrificazione della linea.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI