Aeroporto di Napoli, boom di passeggeri in estate: raggiunti i livelli di pre pandemia


NAPOLI – Boom di passeggeri per l’aeroporto di Capodichino. Nel mese di agosto il traffico aereo è stato molto intenso e ha raggiunto i livelli di transito dei passeggeri del 2019, anno pre pandemia. Un trend che si è confermato nel mese di settembre dove ha addirittura migliorato i numeri di tre anni fa. Ma non è tutto, infatti a Napoli si registra il boom di turisti anche per il ponte dei morti.

Aeroporto di Napoli, boom di passeggeri in estate: raggiunti i livelli di pre pandemia

Il dato, come anticipato dalle agenzie di stampa, è emerso in occasione della presentazione del Fact Book 2022 realizzato da Itsm (Transport and Sustainable Mobility) presentato a Palazzo Reale. Sono quasi tutti gli aeroporti del Sud che quest’estate hanno fatto registrare livelli come quelli pre pandemia. Come spiegato da Renato Redondi del Centro Studi Itsm:

‘A causa della pandemia negli ultimi due anni non si era riusciti a viaggiare e dunque la ripresa va letta anche un po’ come uno sfogo della domanda che era stata repressa. Su Napoli e sul Sud Italia il trasporto aereo gioca un ruolo importante di riequilibrio di mobilità a livello nazionale vista l’assenza di mezzi sostitutivi efficienti se consideriamo che l’alta velocità ferroviaria non tocca il Sud.

Per quanto riguarda invece il traffico aereo delle merci, a livello nazionale, i livelli pre-covid erano già stati raggiunti lo scorso anno mentre adesso si registra un rallentamento a causa della guerra in Ucraina e dell’innalzamento dei costi delle materie prime e dell’energia. Per quanto riguarda le prospettive future a crescere saranno quei mercati in cui si porrà al centro il tema della sostenibilità ambientale che acquisisce sempre più importanza“.

In particolare sono l’Italia e la Spagna i Paesi in cui si registra la maggiore ripresa mentre faticano di più la Gran Bretagna e l’Olanda.

Estate sold out a Napoli

Quest’estate la città di Napoli ha registrato il sold out. Nel mese di agosto infatti il 91% delle strutture ricettive era occupato. Dati che hanno superato altre città italiane come Roma e Firenze.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI