Napoli, 84 euro per parcheggiare l’auto 7 ore in un garage del Centro Storico

Immagine di repertorio


Scontrino da 84 euro per 7 ore di sosta in un garage privato del centro storico di Napoli. L’edizione napoletana del quotidiano la Repubblica ha dato spazio allo sfogo di una donna che sabato scorso avrebbe parcheggiato la propria auto in una autorimessa che si trova in zona Decumani, dunque nei pressi della ZTL, per partecipare ad un matrimonio. Una tariffa da 12 euro l’ora che ha sbalordito la proprietaria della vettura, un’Audi A6 da diverse decine di migliaia di euro.

84 euro per 7 ore in un parcheggio del Centro Storico di Napoli

La tariffa sarebbe stata giustificata da una particolare affluenza di auto dovuta alla concomitanza con le festività natalizie, che portano a Napoli centinaia di migliaia di visitatori non solo dalle altre regioni e dall’estero, ma dalla Campania stessa. Non solo, spesso i garage privati applicano delle tariffe che dipendono anche dal modello di vettura e, perciò, dalla quantità di spazio che occupa: un’utilitaria pagherà di meno rispetto ad un Suv o una Station Wagon.

Le tariffe erano esposte

Un conto che sicuramente è stato parecchio esoso, tuttavia i proprietari hanno la facoltà di parcheggiare o meno una volta visualizzate le tariffe che sono regolarmente esposte. L’emissione dello scontrino garantisce inoltre che sull’importo l’autorimessa paga altrettanto regolarmente le tasse. Se ogni cosa è a norma di legge e sotto la luce del sole, quindi, scandalizzarsi è piuttosto fine a se stesso.

I parcheggi comunali costano 2 euro l’ora

Bisogna infine considerare un altro fattore, ovvero l’esistenza di altri parcheggi, seppure in zone magari un po’ più lontane. Certo, in quel caso si dovrebbe affrontare la “scomodità” magari di sostare in un parcheggio comunale (2 euro l’ora) o più lontano dal luogo dove si è diretti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI