Torna il tuffo di Capodanno a Napoli: tutti insieme in mare per iniziare il 2023


Dopo due anni di stop, causa covid, a Napoli torna il tuffo augurale di Capodanno. L’appuntamento è alle 12:00 del primo gennaio 2023 presso la spiaggia conosciuta come Mappatella Beach, nei pressi della Rotonda Diaz, dove i cittadini si riuniranno per poi tuffarsi in mare tutti insieme.

A Napoli il tuffo augurale di Capodanno

Una tradizione nata circa 10 anni fa quando Christian Avallone e Roberto Di Maio, impegnati da diversi anni nel volontariato e per la donazione di sangue, mentre erano alla ricerca di nuove forme di sensibilizzazione si sono imbattuti nella pratica dei Nuotatori del Tempo Avverso.

Si unirono, poi, agli Amici di Marechiaro per dare il via al tuffo augurale di inizio anno e già dal mattino successivo maturò in loro l’idea di coinvolgere l’intera città in un nuovo evento. Da un attività chiusa ad una cerchia elitaria di amici si è passati, dunque, ad una grande manifestazione aperta a tutti, nell’inconfondibile bellezza del lungomare partenopeo.

Nel 2012, con il patrocinio della prima Municipalità, si tenne il primo tuffo alla Rotonda Diaz, un evento open senza alcun scopo economico e lucrativo che si rinnova ogni anno raccogliendo sempre più partecipanti. Lo scopo è proprio quello di smitizzare e sdrammatizzare il cimento invernale e dimostrare che si tratta di una pratica accessibile a tutti. Troppe volte, infatti, si guarda con perplessità e preoccupazione ai cimenti invernali. Eppure affrontare l’inverno con una nuotata o un bagno a mare non è una cosa pericolosa né riservata ai soli coraggiosi.

“La scelta della Rotonda Diaz è voluta per ricordare a tutti i napoletani che Napoli è una città di mare, che le sue spiagge, tutto l’anno, possono essere attrazione per i turisti e punto di incontro per la cittadinanza. Si invitano per il primo gennaio i cimentisti, i tuffatori, i nuotatori delle acque fredde, gli appassionati del mare, i curiosi, i turisti a partecipare in tanti per un fantastico augurio di buon 2023” – dichiarano gli organizzatori


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI