A Napoli c’è la mostra immersiva di Van Gogh: oltre 1000 mq e 350 capolavori


Da oggi, 2 gennaio 2023, torna a Napoli, nella splendida cornica della Chiesa di San Potito, la grande mostra internazionale Van Gogh: the Immersive Experience, in una forma del totalmente rinnovata. Si tratta di uno degli eventi culturali che ha riscosso successo a livello mondiale. Sarà visitabile fino al 30 aprile per festeggiare i 170 anni dalla nascita di questo artista geniale.

Torna a Napoli la mostra Van Gogh: the Immersive Experience

Dopo il grande successo della Claude Monet: the Immersive Experience, che ha animato la monumentale chiesa di via Salvatore Tommasi, nello stesso luogo arriva la coloratissima esperienza, adatta a tutta la famiglia, dedicata all’amatissimo Vincent Van Gogh.

L’esposizione giunge nella città partenopea dopo aver entusiasmato 5.000.000 di visitatori in tutto il mondo tra Belgio, Cina, Israele, Inghilterra e Stati Uniti. I visitatori potranno godere di una mostra completamente rinnovata secondo i più attuali aggiornamenti tecnologici nel campo delle mostre immersive, vivendo un’esperienza di arte digitale a 360 gradi.

Exhibition Hub, società di Bruxelles specializzata nella progettazione e produzione di mostre immersive, proprio a Napoli, infatti, ha lanciato una vera e propria alleanza tra cultura e tecnologica, attraverso un’esposizione itinerante che diventa site-specific, fondendosi con il luogo che la ospita e trasformandosi ogni volta davanti agli occhi del visitatore.

Il pubblico “parte” alla volta di un viaggio mozzafiato nel magico mondo di Van Gogh, uno dei più grandi artisti al mondo. Il cuore dell’esposizione è una stanza completamente immersiva con 60 proiettori che danno vita a 350 capolavori del pittore olandese su una superficie di 1000 metri quadrati.  Le proiezioni animano il pavimento e tutte le pareti attorno ai visitatori che riescono ad “entrare all’interno dei quadri”. Lo spettacolo di suoni e luci si svolge in loop, senza inizio né fine.

In un altro spazio della mostra il visitatore può guardare un documentario di 5 minuti che fornisce informazioni sulle tecniche utilizzate dal grande artista, cimentandosi nello studio della sua arte pittorica. Un’ulteriore sala ricostruisce il capolavoro La camera da letto e lungo tutto il percorso è possibile consultare pannelli informativi sulla vita e il lavoro di Van Gogh.

Chicca finale è lo spazio Colora e pubblica, dedicato ai più piccoli, ma apprezzato anche dagli adulti. Quest’area risveglia la creatività degli ospiti, consentendo loro di produrre ed esporre i propri capolavori, a partire dai quadri più famosi dell’artista, da portare poi con sé come ricordo della giornata. Il tour immersivo si conclude con l’esperienza della realtà virtuale con un visore che fa scivolare chi lo indossa ancora più in profondità nella mente di Van Gogh: sembrerà di rivivere un giorno della sua vita.

Non solo la mostra, anche la chiesa seicentesca che la ospita è stata recentemente rinnovata. L’esperienza Van Gogh Immersive trasforma l’intero spazio museale della chiesa in un’esperienza multipla, in cui l’opera si confronta con il suo disegno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI