Napoli, il Duomo celebra Sant’Antonio Abate: l’Arcivescovo benedirà gli animali domestici

Il Duomo di Napoli


Domani, 17 gennaio 2023, il Duomo di Napoli celebra Sant’Antonio Abate con uno speciale incontro, che inviterà a riflettere sulla bellezza del creato, durante il quale l’Arcivescovo Don Mimmo Battaglia darà il via alla benedizione degli animali domestici.

Duomo di Napoli: nel giorno di Sant’Antonio Abate la benedizione degli animali

L’evento avrà inizio dalle ore 17:00 nel giorno dedicato alla festività liturgica di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali domestici. Si discuterà, in particolare, del rapporto tra esseri umani ed animali e sull’importanze della pet-therapy ai giorni nostri.

Si partirà con i saluti di Maura Striano, assessora all’istruzione e alla famiglia del Comune di Napoli, Maria Caniglia, presidente della IV Municipalità, Paola Filardi e Antonio Raio, rispettivamente delle associazioni Agorà e A Forcella. Per l’occasione il parroco della Chiesa Cattedrale, don Vittorio Sommella, ha chiesto la partecipazione di istituzioni, esperti ed artisti per confrontarsi e progettare una comunità educante nel rispetto di tutte le creature.

Momento cruciale della giornata sarà la benedizione degli animali, un’antica tradizione praticata dal popolo napoletano nel corso dei secoli, che sarà celebrata dall’Arcivescovo Battaglia. Seguiranno ulteriori riflessioni e confronti in presenza di alcuni esperti: Francesca Marone e Antonio Santaniello dell’ Università degli Studi Federico II, Mauro Maurizio Palumbo, curatore della Chiesa Cattedrale – Duomo di Napoli.

Infine, l’evento si chiuderà all’esterno del Duomo, sul sagrato, con un’iniziativa dedicata ai più piccoli. I bambini potranno assistere alle divertenti performance di Lucia Distico, Gianni Della Gatta e Shayla Nistorov.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI