L’Asl non rinnova i contratti: stop al servizio per neomamme e donne in gravidanza


Centinaia di neo mamme e donne in gravidanza residenti nel territorio dell’Asl Napoli 3 rischiano di restare senza il servizio di Home Visiting. Si tratta di un servizio gratuito nato nel 2019 per accompagnare al parto e assistere le madri per le prime necessità del neonato: circa mille mamme l’anno hanno usufruito di questa attività che in certi momenti si è rivelata fondamentale.

Petizione per la stabilizzazione del servizio di Home Visiting

Sei ostetriche e due infermiere pediatriche erano state assunte con contratti a tempo determinato che, però, l’Azienda non avrebbe intenzione di rinnovare, stando a quanto affermato dalle otto professioniste. Costoro hanno quindi promosso una petizione online su change.org.

L’appello delle otto professioniste

“Siamo 6 ostetriche e 2 infermiere pediatriche – si legge nella petizione – e da giugno 2019 sosteniamo le famiglie durante il periodo prenatale con i corsi di accompagnamento alla nascita e nel periodo post natale con le Home Visiting che prevedono il sostegno all allattamento e alle prime cure al neonato. In pratica un sostegno a 360°per i neo genitori. Il servizio non si è mai fermato, nemmeno durante il periodo covid sostenendo a distanza tutte le mamme che chiedevano assistenza”.

“Sul territorio esiste anche una collaborazione con il nostro servizio e alcuni punti nascita per il peso dei bambini e valutazione della bilirubina. In media prendiamo in carico e sosteniamo circa 1000 mamme all‘anno. Purtroppo, la direzione generale dell’azienda non mostra la volontà di volerci stabilizzare e dal 1° giugno di quest’anno, questo importante e prezioso servizio potrebbe concludersi per sempre, lasciando così mamme e bambini completamente soli nel delicato periodo del post parto. Chiediamo quindi il vostro sostegno affinché questa ingiustizia non si compia e tante altre famiglie possano ricevere GRATUITAMENTE l’assistenza di cui necessitano”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI