La Linea 1 chiude un giorno intero, ma il disagio è meno amaro: si collaudano i treni nuovi

L'assessore Cosenza e il sindaco Manfredi a bordo di uno dei nuovi treni della Linea 1


La Linea 1 della Metropolitana di Napoli chiude di nuovo, ma stavolta gli utenti affronteranno il disagio un po’ meno amaramente perché dovranno essere effettuati i collaudi dei nuovi treni da immettere in servizio. L’assessore Edoardo Cosenza ha infatti annunciato che giovedì 9 febbraio, dalle ore 9.30 e fino a pomeriggio inoltrato, le stazioni della metro avranno i cancelli chiusi.

La Linea 1 chiude per i collaudi dei nuovi treni

Il Governo, infatti, non ha autorizzato i collaudi notturni a causa dell’ormai celebre incendio che coinvolse uno dei nuovi treni quando il sindaco era ancora Luigi de Magistris. Quel problema, come è stato successivamente dimostrato, non dipese dai treni, ma nonostante ciò per motivi di prudenza si preferisce procedere al collaudo diurno perché in caso di emergenza i soccorsi sarebbero facilitati. Una cautela forse eccessiva, tanto è vero che l’amministrazione Manfredi chiede insistentemente di procedere ai collaudi serali per evitare disagi ai pendolari. Inutilmente, finora.

I vecchi treni si fermano sempre più spesso

Nel frattempo i vecchi treni, spiega l’assessore Cosenza, “si stanno fermando sempre più spesso e la situazione è delicatissima. E fino a quando non finisce l’agitazione sindacale in Ansfisa ci potrebbero essere problemi. Dovendo scegliere il male minore abbiamo scelto di fermare le corse. Giovedì chiudiamo dalle 9.30 fino a pomeriggio inoltrato per le prove dinamiche che si devono fare in linea. Ma non basterà un solo giorno. Poi si dovranno fare i cinquemila chilometri di rodaggio, che possiamo fare anche di notte. Con Roma stiamo facendo pressioni tutti i giorni per ottenere collaudi notturni, ma certo non dipenda da noi”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI