Il MANN celebra gli 80 anni di Lucio Dalla: una mostra-evento sul genio pazzo di Napoli


Dal 4 marzo fino al 25 giugno 2023, il MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà Lucio Dalla, il sogno di essere napoletano, la mostra-evento dedicata ad uno degli artisti più amati a livello internazionale, particolarmente legato alla nostra città, in occasione degli 80 anni dalla sua nascita.

Al MANN di Napoli la mostra su Lucio Dalla

Napoli celebra il grande e immortale cantautore nel giorno del suo 80esimo compleanno nelle sale del celebre museo partenopeo, tra le più antiche e importanti istituzioni culturali al mondo. Il genio umano e musicale sarà ricordato attraverso un viaggio che parte dall’infanzia e ripercorre un percorso straordinario di vita e memoria collettiva, al ritmo delle note delle sue straordinarie canzoni.

Musicista ma anche attore, scrittore, regista teatrale, amante dello sport e appassionato di motori, Lucio Dalla ha segnato in modo unico e indelebile la storia del panorama musicale italiano, conquistando il cuore di tutti. La mostra-evento ha l’obiettivo di “raccontare” l’intero cammino umano e artistico del cantautore attraverso documenti, foto, copertine di dischi, video, oggetti, abiti di scena, locandine di film, manifesti e una ricca collezione di cappelli e berretti.

L’esposizione è suddivisa in dieci sezioni: La sua musica, Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla si racconta, Il clarinetto, Dalla e Napoli, il cinema, il teatro, la televisione, Dalla e Roversi, Universo Dalla, Il museo Lucio Dalla.

La sezione inedita Dalla e Napoli riprende il suo rapporto speciale con la città partenopea che oltre ad incantarlo è stata una vera fonte di ispirazione per le sue canzoni. Lui stesso diceva: “Io non posso fare a meno, almeno due o tre volte al giorno di sognare di essere a Napoli. Sono dodici anni che studio tre ore alla settimana il napoletano, perché se ci fosse una puntura da fare intramuscolo, con dentro il napoletano, tutto il napoletano, che costasse 200.000 euro io me la farei, per poter parlare e ragionare come ragionano loro da millenni”.

Nella suite One of a Kind Enrico Caruso del Grand Hotel Excelsior Vittoria a Sorrento, con il pianoforte con il quale compose ‘Caruso’

La mostra, promossa dal MANN e Fondazione Lucio Dalla con il Ministero della Cultura e la collaborazione della Regione Campania e della Fondazione Campania dei Festival, è organizzata e prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.

L’esposizione a cura di Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla, fa parte delle iniziative “Il MANN per la città” e vede la partecipazione di Archivio Luce Cinecittà con il patrocinio di RAI e la collaborazione tecnica di SIAE Società Italiana degli Autori e degli Editori, Universal Music Publishing Group, Grand Hotel Vesuvio e BIG|Broker Insurance Group.

La mostra sarà arricchita da un importante catalogo edito da Skira che contiene storia, immagini e anche un lungo elenco di straordinarie testimonianze che aiutano a comprendere nel profondo il suo eclettico carattere.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI