Napoli, 24 spettacoli gratis al Conservatorio: c’è anche Enzo Avitabile. Il programma


Napoli – Parte il 3 marzo l’edizione 2023 della rassegna I Concerti del Conservatorio, con un cartellone di 24 spettacoli gratis, in programma fino a giugno, che si terranno nella splendida cornice della sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella. Si tratta di uno degli eventi a ingresso libero dedicati alla grande musica, in una location d’eccezione. Tra i grandi ospiti annunciati c’è anche Enzo Avitabile.

Napoli, concerti gratis al Conservatorio San Pietro a Majella

Da Johannes Brahms a Enzo Avitabile, passando per la stagione napoletana di Gaetano Donizetti e le folk songs di Cathy Berberian: ha una prospettiva estesa e poliedrica l’edizione 2023 della rassegna musicale lanciata dal Conservatorio partenopeo.

I 24 spettacoli in programma si svolgeranno tutti nella sala Scarlatti a partire dalle ore 18:00. L’ingresso è gratuito per tutti fino ad esaurimento posti. “La connessione tra epoche, generi e stili interpretativi differenti testimonierà l’ampiezza e la completezza della nostra proposta musicale” – ha anticipato il presidente Luigi Carbone.

La manifestazione prenderà il via con l’esibizione dell’Orchestra del San Pietro a Majella diretta dal Maestro Antonio Maione. Tra gli appuntamenti di marzo da segnalare la seconda edizione del Concerto per la Pace (venerdì 10) e la partecipazione alla Giornata Europea della Musica Antica (martedì 21) che trascorrerà all’insegna della musica barocca. Venerdì 24 sarà, invece, la volta del Don Chisciotte.

La rassegna vivrà il suo clou venerdì 28 e sabato 29 aprile con la messa in scena de La zingara, l’opera semiseria con la quale Gaetano Donizetti si presentò al pubblico napoletano nel 1822. A partire da maggio aumenterà la cadenza settimanale dei concerti con appuntamenti fissati nei giorni di mercoledì e giovedì. Di rilievo sarà l’omaggio a Pina Buonomo (giovedì 18), pianista e docente del Conservatorio scomparsa lo scorso anno.

La programmazione del mese di giugno, invece, si aprirà venerdì 2 con il concerto Pagine d’autore, con musiche inedite di Enzo Avitabile eseguite da Salvatore Lombardi (flauto), Raffaele Maisano (pianoforte), Piero Viti (chitarra). Il concerto vedrà la partecipazione speciale dello stesso Avitabile.

Il programma completo dei concerti

Venerdì 3 marzo
Concerto inaugurale
Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella. Oboe Umberto D’Angelo; clarinetto Giampietro Giumento; corno Angelo Agostini; fagotto Andrea Corsi; pianoforte Livio De Luca; direttore Antonio Maione.

Venerdì 10 marzo
Concerto per la pace, un anno dopo
Il quarto Re. I doni da sogno di Martin Luther King organo e pianoforte Livia Mazzanti; vocalist e voce recitante Giuppi Paone.

Venerdì 17 marzo
Violoncelliade
Luca Signorini e i violoncellisti del Conservatorio San Pietro a Majella.

Martedì 21 marzo
Giornata Europea della Musica Antica
Orchestra Barocca del Conservatorio San Pietro a Maiella. Mezzosoprano Josè Maria Lo Monaco; clavicembalo Giorgio Cerasoli; flauto dolce Tommaso Rossi; violino Marco Piantoni, Giuseppe Guida.

Venerdì 24 marzo
Don Chisciotte
musica di Patrizio Marrone; voce recitante Gennaro Piccirillo; contrabbasso Ermanno Calzolari; chitarra elettrica Pietro Condorelli; sassofono Francesco Salime; percussioni Irene Coppola, Giusy Lo Sapio.

Venerdì 31 marzo
Nuova musica italiana per sax e chitarra
Consegna delle Borse di studio per il sax “Ann Pizzorusso”. Sax soprano Gianfranco Brundo; chitarra decacorde Nicola Oteri.

Venerdì 14 aprile
Mendelssohn/Schumann – Due facce del Romanticismo
Orchestra del Conservatorio San Pietro a Maiella violoncello Luca Signorini; direttore Giorgio Proietti.

Venerdì 21 aprile
Intrecci sonori: due secoli in musica
Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella. Sax alto Francesco Salime; tromba Nello Salza; direttore Stefania Rinaldi.

Venerdì 28 aprile e sabato 29 aprile
La Zingara
Opera in due atti su libretto di Andrea Leone Tottola e musica di Gaetano Donizetti. Orchestra, coro e solisti del Conservatorio San Pietro a Majella. Direzione scientifica Paologiovanni Maione; progetto Carmine Santaniello; maestro collaboratore Francesco Pareti; ideazione scenica e regia Maria Luisa Bigai; maestro del coro Carlo Mormile; direttore Francesco Ivan Ciampa.

Mercoledì 3 maggio
La produzione pianistica di Rossini
Pianoforte Simonetta Tancredi.

Venerdì 5 maggio
La poesia del crepuscolo
Pianoforte Paola Volpe; violoncello Luca Signorini.

Mercoledì 10 maggio
“Dal canto delle lavandaie del Vomero” a “Napule è” voce Virgilio Brancaccio, Antonella Morea, Patrizia Spinosi; chitarre Michele Boné; basso e contrabbasso Corrado Cirillo; pianoforte e tastiere Eunice Petito; percussioni Antonio Romano.

Venerdì 12 maggio
Da Bach a Gershwin
Pianoforte Enrico Fagnoni.

Mercoledì 17 maggio
Confronti musicali contemporanei
Pianoforte Ciro Longobardi. Concerto in collaborazione con l’Associazione Dissonanzen

Giovedì 18 maggio
Omaggio a Pina Buonomo
Introduce Renato Di Benedetto, pianoforte Michele Campanella.

Venerdì 19 maggio
Brahms e la tradizione mitteleuropea
Orchestra del Conservatorio San Pietro a Maiella pianoforte Lino Costagliola; direttore Antonio Maione.

Mercoledì 24 maggio
Nonsolo Eva#2 (Omaggio a Cathy)
A cura di Alessandra Ciccaglioni e Maria Luisa Bigai, ensemble di archi coordinato da Mario Dell’Angelo. Concerto in collaborazione con il progetto Invisibilitat sonora/Valencia.

Venerdì 26 maggio
Piano trio
Violino Maria Vittoria Colonna; violoncello Antonio Colonna; pianoforte Giuseppe Galiano.

Mercoledì 31 maggio
Tra classico e jazz
Chitarra Pietro Condorelli; pianoforte Antonio Maione; contrabbasso Ermanno Calzolari; batteria Antonio Romano.

Venerdì 2 giugno
Pagine d’Autore
Musiche inedite di Enzo Avitabile; a cura di Salvatore Lombardi. Flauto Salvatore Lombardi; pianoforte Raffaele Maisano; chitarra Piero Viti con la presenza straordinaria di Enzo Avitabile e Falaut Flute Ensemble.

Venerdi 9 giugno
Diamo il La al trombone
Trombone Nicola Ferro; pianoforte Ivana Fusco.

Venerdì 16 giugno
Suoni dell’Ottocento
Violino Mario Dell’Angelo; viola Piero Massa; violoncello Luca Signorini; chitarra Sergio Cantella, Paolo Lambiase.

Venerdì 23 giugno
Il Quartetto e dintorni
Viola Antonio Bossone; violoncello Luca Signorini; contrabbasso Ermanno Calzolari; pianoforte Orazio Maione

Venerdì 30 giugno
Confronti musicali contemporanei
Sassofono Gianfranco Brundo; arpa Alba Brundo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI