Crollo di solai in via della Maddalena, sgomberato edificio in pieno centro a Napoli

Crollo in via della Maddalena, sgomberata palazzina in centro a Napoli


Il crollo dei solai di uno stabile di via della Maddalena, a Napoli, ha portato questa mattina allo sgombero di un edificio adiacente: le famiglie hanno trovato sistemazione autonomamente.

Napoli, crollo in via della Maddalena: evacuato lo stabile adiacente

Era disabitato da molti anni e già dichiarato inagibile lo stabile di via della Maddalena, a pochi passi dalla centralissima Piazza Garibaldi, dove questa mattina sono crollati i solai lasciando in piedi solo le pareti esterne. L’Amministrazione Comunale è immediatamente intervenuta ed ha fatto sgomberare l’edificio immediatamente confinante a scopo precauzionale. Nella palazzina risiedono attualmente due nuclei familiari per un totale di 9 persone di cui 4 minori.

Le operazioni di sgombero si sono svolte con la collaborazione della Protezione Civile comunale, del Corpo dei Vigili del Fuoco  e degli uffici tecnici della Quarta Municipalità e le famiglie hanno trovato subito autonoma sistemazione. Il tratto di strada adiacente l’edificio, che è stato immediatamente transennato, è stato temporaneamente chiuso alla circolazione veicolare ed è presidiato dalla Polizia Municipale. Attualmente è in corso l’intervento di messa in sicurezza complessiva da parte della Napoli Servizi, al termine del quale la strada sarà riaperta alla circolazione: le operazioni sono coordinate dall’Assessore all’Urbanistica del comune di Napoli, Laura Lieto.

La “Maddalena”, la strada che ha dato il nome al famoso mercato

La chiusura di via della Maddalena ha colpito anche le attività commerciali della zona: sulla strada e nelle traverse vicine è attivissimo il noto mercato omonimo, della “Maddalena” appunto. Un mercato, ma anche un incontro tra culture poiché oggi è animato da tanti commercianti dell’estremo Oriente e da ambulanti da ogni parte del mondo: purtroppo è stato reso famoso anche da tante attività irregolari, descritta da più parti (ultimamente anche da molti influencer e travel blogger) come una vera e propria “centrale del falso” dove trovare prodotti di brand internazionali contraffatti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI