Napoli, a Palazzo Reale visite serali a 2 euro e apertura del Deposito degli arredi d’epoca


Il Palazzo Reale di Napoli celebra le Giornate Europee del Patrimonio con una serie di iniziative in programma per sabato 23 e domenica 24 settembre: si terranno visite serali agli Appartamenti e al Museo Caruso al costo di 2 euro, oltre all’apertura al pubblico del Deposito Foriera dove sono conservati gli arredi ottocenteschi e accessi gratuiti ai laboratori di restauro e al deposito quadri.

Palazzo Reale di Napoli: visite serali a 2 euro e Deposito Foriera

In occasione delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, nei musei e nei luoghi della cultura italiani saranno organizzate visite guidate e iniziative speciali sul tema Patrimonio InVita, oltre ad un’apertura straordinaria con ingresso al costo simbolico di 1 euro (+1 euro per il patrimonio danneggiato nell’alluvione dell’Emilia Romagna).

Anche il Palazzo Reale di Napoli, nella serata del 23 settembre, accoglierà i visitatori dalle ore 20 alle 23 (con ultimo ingresso alle 22) consentendo loro di visitare gli Appartamenti Reali al costo di 2 euro. Con lo stesso ticket sarà possibile ammirare le sale del Museo Caruso dalle 20 alle 22:15 (ultimo ingresso alle 21:30) con entrata dal Cortile delle Carrozze.

Sempre nella giornata di sabato, il sito partenopeo aprirà per la prima volta al pubblico il Deposito Foriera con due visite guidate gratuite alle 9:30 e alle 11:30. Per partecipare bisogna effettuare la prenotazione e acquistare il biglietto di ingresso al museo, fino ad esaurimento posti, sul sito Coop Culture.

Il Deposito è situato al di sotto del Cortile del Belvedere, negli spazi anticamente adibiti al servizio alla Marina e all’epoca collegati alla sottostante darsena militare. In seguito furono utilizzati come magazzino e luogo dove venivano depositati i dipinti. Attualmente lo spazio è occupato da arredi ottocenteschi, provenienti prevalentemente dalle sale che oggi ospitano la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III.

Nel corso della visita i visitatori (gruppi di max 25 persone) saranno accompagnati da un architetto e una storica dell’arte che li guideranno in un percorso inedito. Attraverso una suggestiva scala ellittica di piperno sarà possibile anche ripercorrere parte della discesa che conduce all’attuale via Acton, sul luogo dell’antico Arsenale.

La giornata di domenica, invece, sarà dedicata alle visite guidate al laboratorio di restauro e al deposito quadri. Qui i visitatori avranno modo di immergersi negli ambienti di lavoro in cui i restauratori si prendono cura del patrimonio artistico partenopeo. Anche qui le visite saranno effettuati per gruppi di massimo 25 persone con partenza alle 16:30 e alle 18:30. La prenotazione va effettuata all’apposita sezione del sito Coop Culture.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI