Video. Come era Napoli dall’Unità d’Italia agli anni ’20


Ecco un video che mostra com’era Napoli nei sessant’anni che vanno dall’Unità d’Italia, evento di fatto infelice per la città, che perse il proprio ruolo di capitale con conseguenze disastrose sull’economia e la cultura, fino agli anni ’20 del Novecento. Enzo Bove, colui che lo ha caricato su YouTube, commenta in questo modo:

“Napoli alla fine del 1800, dopo l’infausta unita’ di Italia, che ha determinato purtroppo l’inizio del suo declino economico e culturale . Vengono rappresentate le strade, le piazze di Napoli nell’arco temporale dal 1860 al 1920, un periodo di grandi cambiamenti storici, sia in Italia che nel mondo..Vengono rappresentati anche gli antichi mestieri napoletani di un tempo. Le foto risalgono all’epoca e sono per la maggior parte state recuperate dagli originali in possesso dalle famiglie di commercianti partenopei, che oggi continuano la tradizione tramandata dai loro antenati”.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=XqfXyCqFP7Q[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI