Eruzioni del Gusto al Museo di Pietrarsa: le eccellenze vulcaniche dal vino ai prodotti tipici

Eruzioni del Gusto al Museo di Pietrarsa


Eruzioni del Gusto dal 27 al 30 ottobre 2023 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Un evento che giunge alla sua quinta edizione e che ha come scopo quello di promuove la Campania come meta del turismo enogastronomico.

Eruzioni del Gusto al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Eruzioni del Gusto è un viaggio che parte della Campania e si dirama in tutto il momento. Parte dai nostri vulcani – Vesuvio, Campi Flegrei, Isole del Golfo, Roccamonfina – e raggiunge le principali aree geografiche di origine vulcanica d’Italia e dell’intero pianeta raccontando il cibo e la valorizzazione del territorio attraverso il paesaggio, il sistema agro-ambientale delle colture tipiche, le eccellenze della fertilità vulcanica, la viticoltura, i frutteti, l’identità storico-culturale, le architetture rurali, le masserie, le ville, i sentieri, i segni territoriali delle antiche partizioni agrarie, l’artigianato tipico, l’archeologia, il termalismo, le aree vulcaniche sommerse, la blu economy.

Il programma

La quinta edizione di Eruzioni del Gusto è caratterizzata da un programma molto articolato fatto di masterclass, show cooking, convegni scientifici e innovazione tecnologica. Tra i diversi enti presenti e che supportano l’iniziativa vi è Federalberghi Costa del Vesuvio, che sarà presente sul luogo con la presidente Adelaide Palomba. L’edizione 2023 inoltre presenta la sezione dedicata alla BIE – Borsa Internazionale dell’Enoturismo, un’occasione d’incontro tra i territori e la loro offerta turistica. Il tutto è stato organizzato dall’Associazione Oronero Dalle Scritture del Fuoco che punta a promuovere la Campania come meta internazionale del turismo enogastronomico.

Eruzioni del Gusto 2

Eruzioni del Gusto 2

RIEPILOGO INFO
Cosa: Eruzioni del Gusto
Dove: Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Quando: dal 27 al 30 ottobre 2023
Maggiori informazionisito internet


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI