Lunedì 13 ottobre prende il via il primo “MEDITERRANEAN COOKING CONGRESS”, il congresso di cucina mediterranea in programma fino 15 ottobre a bordo di Tirrenia, nel Porto di Napoli. Tre giorni tra convegni e sfide culinarie, ai quali parteciperanno chef provenienti da tutto il mondo, imprenditori e docenti universitari.
La manifestazione è organizzata dalla società By Tourist, l’obiettivo è rafforzare gli interscambi commerciali tra aziende italiane di varie regioni, l’export in Europa ed appunto nel Mediterraneo.
Mediterranean Cooking Congress è il progetto messo in campo dalla società By Tourist, specializzata in editoria e comunicazione nei settore del turismo marittimo e gastronomico attraverso i marchi registrati 30Nodi e Gusto Mediterraneo.
“Abbiamo deciso di aderire all’evento – spiega Ettore Morace, amministratore delegato della Cin società privata che ha rilevato la flotta Tirrenia – perchè nell’ambito dell’attività di trasformazione della Tirrenia, che da azienda statale dedita al trasporto point to point dei passeggeri e delle merci, si sta trasformando in una moderna azienda di servizi, che pone la soddisfazione del cliente al centro dei suoi obiettivi. La partecipazione ad una manifestazione che vede la presenza di importanti rappresentanti del gusto italiani e stranieri, ci è da stimolo per continuare a perseguire obiettivi sempre più qualitativi”.
Nell’ambito dell’operatività aziendale e la continua interazione con società leader nei settori di riferimento, il team della By Tourist ha messo in campo una serie di iniziative finalizzate alla promozione del territorio campano, del Sud Italia e della Nazione stessa, puntando a rafforzare gli interscambi commerciali delle aziende italiane, con le varie regioni, l’export in Europa ed appunto nel Mediterraneo.
E’ da questa visione che nasce l’idea di un Congresso di Cucina Mediterranea, con la partecipazione attiva di chef stranieri e chef italiani, rinomati e competenti in termini di materie prime e conoscenza dei territori di origine, affiancati nel confronto congressuale da un sociologo e un antropologo.
“Al congresso – spiega Luisa Del Sorbo, manager della società By Tourist, ideatrice ed organizzatrice dell’evento – sono state invitate a partecipare le associazioni di cuochi del territorio nazionale, istituti alberghieri e Scuole di Cucina Professionali Italiane e Straniere, produttori italiani e stranieri, importatori e distributori italiani e stranieri. Un grande grazie vanno ai nostri partner e alla Scuola di Cucina Dolce&Salato di Maddaloni, che da sempre ci supportano ad ogni evento. In termini di Nazioni straniere avremo la partecipazione di: Spagna, Portogallo, Croazia, Cipro, Turchia, Grecia, Tunisia. Sarà un’importante occasione di confronto, come prima tappa di un evento itinerante che ci vedrà il prossimo anno in scena in Croazia, coinvolgendo altre Nazioni del Mediterraneo, tra cui sicuramente Montenegro e Israele”.
Per info e registrarsi:
www.cookingcongress.com/registrazione-cooking-congress-2014