La Goletta Tara arriva a Napoli per esaminare lo stato di salute del nostro mare


Giovedi 9 Ottobre alle ore 15 attraccherà al Molo San Vincenzo la goletta Tara, che da maggio è partita alla volta di una ricerca scientifica attraverso 11 paesi e Napoli sarà dunque la tappa italiana della spedizione.

La goletta Tara ha una storia molto lunga ed interessante ed inizia nel 1989, data della sua costruzione; nata sotto il nome di “Antartica” fu inizialmente guidata dal comandante Jean Louis Etienne che la utilizzò per le sue spedizioni. Il successore di Etienne fu Sir Blake, una vera e propria leggenda nel mondo della vela, che nel 1999 rinominò la barca “Seamaster”, il nome fu mantenuto fino al 2001 data in cui Sir Blake fu assassinato dai pirati nel corso di una spedizione nel Rio delle Amazzoni.

Nel 2004 la goletta prende il nome che attualmente mantiene “Tara” e fedele al suo passato continua a partire anno dopo anno alla volta di nuove ricerche scientifiche che andranno sotto al nome del progetto “Tara Expedition”, l’obiettivo da quell’anno in poi sarà quello di indagare circa l’impatto del surriscaldamento climatico sugli ecosistemi.

Dal 2004 ad oggi “Tara” è salpata alla volta della Groenlandia dell’ Antartide della Patagonia e della Georgia del Sud, sino a giungere alla sua ultima spedizione denominata Tara Mediterranee, attualmente in corso, che durerà 7 mesi.

L’obiettivo di questa spedizione è di indagare circa la presenza delle microplastiche nel Mediterraneo e i conseguenti effetti sull’ambiente, la biodiversità, la salute dell’uo​mo.

Per la giornata del 9 Ottobre sarà prevista una visita a bordo della goletta e sarà possibile intervistare il capitano di Tara Martin Hertau, il presidente della Stazione Zoologica Roberto Danovaro, ​​Daniele Iudicone e Gabriele Procaccini ricercatori dell’Istituto di ricerca napoletano.

Prezzo biglietti:
A disposizione del pubblico ci saranno 100 biglietti il cui prezzo è di euro 5,99 + 1

Contatti
Ufficio Presidenza, Segretariato e Relazioni Esterne, Stazione Zoologica Anton Dohr, Villa Comunale 80121 Napoli, Italia

Tel: +39 081 5833310
Fax: +39 081 7641355
e-mail: ufficiostampa@szn.it
3319551994
3389830166


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI