Periferie e trasporti per lo sviluppo locale: ingegneri e istituzioni a confronto in un seminario

La sala consiliare della Città Metropolitana, nel complesso di S.Maria La Nova, ospiterà il seminario su trasporti, periferie e rigenerazione urbana dell'Ordine Ingegneri


Un seminario che abbraccia trasporti, periferie e rigenerazione urbana alla luce delle nuove possibilità offerte dal PNRR: è il convegno organizzato dall’Ordine Ingegneri di Napoli, nello specifico dalla commissione giovani e dalla commissione trasporti.

Trasporti, periferie e PNRR per lo sviluppo economico: il seminario

Si terrà domani, venerdì 1° dicembre alle ore 16.00 nella sala consiliare della Città Metropolitana di Napoli in piazza Santa Maria La Nova, il seminario che vedrà a confronto istituzioni, tecnici professionisti e realtà del trasporto pubblico: titolo dell’evento sarà “La rigenerazione urbana, il nuovo valore delle periferie ed il trasporto pubblico locale; driver di sviluppo economico e vettori di democrazia, nel contesto del PNRR”.

Un’occasione per riflettere sulle ripercussioni sociali e sulle ricadute economiche degli interventi di sviluppo urbano: è il tema individuato dal comitato scientifico costituito dagli ingegneri Vittorio Piccolo, Antonio Martinelli, Irina Di Ruocco e Apostolos Paipais, quest’ultimo già presidente dell’8° Municipalità di Napoli che esporrà il caso Scampia.

manifesto convegno

Il programma completo del seminario

Confronto tra professionisti, politici e dirigenti

Tanti gli interventi attesi al seminario: ad arricchire la discussione ci saranno i saluti di Gennaro Annunziata, Presidente Ordine Ingegneri provincia di Napoli, di Antonio Del Giudice, Vicepresidente ANCI e Umberto De Gregorio, Presidente dell’EAV. Seguiranno i talk introduttivi di Domenico Salierno, Coordinatore Commissione Trasporti Ordine Ingegneri Napoli; Antonio Martinelli, membro Commissione Giovani Ordine Ingegneri Napoli; Apostolos Paipais, membro Commissione Giovani Ordine Ingegneri Napoli e già Presidente 8° Municipalità di Napoli.

Dalle ore 17.15 previsti gli interventi di Laura Lieto, vicesindaco del comune di Napoli e Assessore all’Urbanistica; ing. Edoardo Cosenza, Assessore ai Trasporti comune di Napoli; Antonio Caiazzo, consigliere delegato Piano Strategico per la Città Metropolitana di Napoli e dell’On. Gerolamo Cangiano, membro commissione trasporti Camera dei Deputati.

A conclusione, prenderanno la parola Umberto Lebruto, Amministratore Delegato FS Sistemi Urbani, Polo Urbano Gruppo FS Italiane; Domenico Semplice, responsabile struttura operativa Grandi Progetti RFI e Pasquale Sposito, Dirigente EAV. Per i partecipanti, in linea con le firme di controllo, saranno riconosciuti n.3 CFP (validi anche per l’etica e la deontologia).

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI