“A Roccaraso”, al DopoFestival la canzone che ridicolizza i Napoletani: ridono tutti tranne Rocco Hunt
Feb 13, 2025 - Francesco Pipitone
Rocco Hunt al Dopo Festival
Tutti ridono, tranne Rocco Hunt. Ed a ben vedere, dato che quanto è successo al DopoFestival non ha proprio nulla di divertente. Tutti hanno cantato con soddisfazione e auto compiacimento una parodia di Montagne Verdi di Marcella Bella dal titolo A Roccaraso, con lo scopo di fare ironia sul caso – montato ad arte – della presenta invasione di napoletani nella località abruzzese. Tra i più divertiti il presentatore Alessandro Cattelan, alle prese con il difficile compito di intrattenere e stimolare il pubblico annoiato dal piattume del Festival targato Carlo Conti.
Al DopoFestival la canzone che ridicolizza i Napoletani
Ed allora quale miglior idea, se non quella di inserirci i napoletani? Tra l’altro rispolverando una polemica che, come abbiamo ampiamente visto e dimostrato, è stata creata ad arte poiché i disagi lamentati ed evidenziati da tutti i media nazionali esistevano ben prima dell’episodio incriminato. Una vera e propria bufala giunta, quindi, anche a Sanremo.
L’espressione di Rocco Hunt, napoletano di Salerno, è emblematica e sembra proprio sottolineare la bassezza e la stupidità di quanto si era materializzato dinanzi a lui. Lui, che canta e denuncia gli stereotipi in cui è avvolto il Sud.
Il testo di A Roccaraso
“Mi ricordo montagne bianche
ma il Trentino è così distante
che da Napoli ci vuole un giorno
mille euro andata e ritorno
poi un giorno TikTok di Rita
ha dato un senso alla mia vita
io che ho visto sempre e solo il mare
finalmente potrò sciare.
Cento pullman sulla statale
non c’è posto per parcheggiare
e la neve ormai si è sciolta
torneremo un’altra volta.
A Roccaraso”.