Campi Flegrei, Musumeci: “Non è prevista un’eruzione immediata ma pronti ad ogni evenienza”
Mar 20, 2025 - Michele Massa
Nello Musumeci annuncia le ultime sul caso Campi Flegrei, rassicurando i cittadini
In Aula alla Camera il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, nel corso dell’informativa urgente sui Campi Flegrei ha spiegato le ultime sulla situazione spiegando che non è prevista nessuna eruzione, ma servirà la massima attenzione.
Musumeci e le ultime sui Campi Flegrei, l’attenzione è massima
“L’azione del governo per il sostegno alla popolazione dei Campi Flegrei in ordine ai recenti eventi sismici è stata per la prima volta non episodica né estemporanea, frutto invece di una programmazione accurata e consistente, strutturata a partire dal settembre 2023”. Lo ha detto il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci, nel corso dell’informativa urgente alla Camera sui Campi Flegrei. “Da allora il governo ha voluto accendere i riflettori sull’area dei Campi Flegrei – ha aggiunto Musumeci -, un territorio gravato da un’eccezionale sovrapposizione di rischi naturali, vulcanico, sismico e bradisismico, un rischio a cui 100 mila persone residenti sono esposte ogni giorno. In quell’area un’accurata e responsabile pianificazione urbanistica avrebbe dovuto impedire sin dal Dopoguerra ogni attività edificatoria”.
“Alla data di ieri i vigili del fuoco avevano avuto circa 1.260 richieste di intervento di cui 1.020 già eseguite. Siamo sempre grati ai vigili del fuoco – ha spiegato Musumeci -. Tale attività ha determinato emanazione di ordinanza di sgombero da parte dei sindaci con l’evacuazione di 163 nuclei familiari per un totale di 388 persone. A fronte della richiesta regionale è stato dichiarato lo stato di mobilitazione del Servizio nazionale della Protezione civile per i territori di Pozzuoli, Bacoli, Bagnoli e per parte del territorio della Città metropolitana di Napoli”.
“Dall’Osservatorio Vesuviano si dichiara non esservi evidenze di immediata eruzione. Dobbiamo, quindi, lavorare per la normalità ma essere sempre pronti a tutte le evenienze”.