Video. Ecco le immagini uniche di una Napoli di inizio secolo


Le barche a vela che solcano le acque calme del Golfo, una strada cittadina percorsa solo da qualche pedone e da una carrozza con la splendida Certosa di San Martino a far da cornice. È solo l’inizio del meraviglioso video postato da Napoliflash 24, sulla propria pagina Facebook.

Una carrellata di immagini risalenti ai primi anni del secolo scorso, che vedono protagonista Napoli e i suoi scorci più caratteristici. Il porto, l’ingresso della Villa Comunale di Via Caracciolo e con i bambini che vi giocano spensierati in una giornata soleggiata. I tram e le prime, ancora pochissime, automobili che iniziano a percorrere le strade principali di Napoli affiancate dalle spettacolari carrozze di primo Novecento. E ancora il possente Maschio Angioino e la spaziosa Piazza del Plebiscito.

Immagini così lontane nel tempo ma ancor di più nelle nostre menti. Una Napoli monumentale che sembra non esser mai esistita, immagini ferme a quegli anni dove tutto era ancora intatto. Una città non ancor distrutta dai bombardamenti, dalla guerra, non ancor violentata dalla miriade di costruzioni in cemento armato e dall’incessante traffico di automobili.

Una Napoli che un giorno si rialzerà e tornerà agli antichi splendori.

Buona visione!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI