Arte e fede. Alla scoperta della chiesa del Gesù Vecchio e del presepe napoletano


Il 27 Dicembre 2014 alle ore 10:45, presso la Chiesa del Gesù Vecchio, sarà possibile prendere parte alla visita guidata che mostrerà il presepe di Don Placido e le opere d’arte della chiesa.

Il presepe di Don Placido è possibile vederlo solo nel periodo natalizio, costituito da pastori a grandezza naturale che si rifanno alla scuola del Sammartino e la cui realizzazione è attribuibile all’Ingaldi, al Lionelli e al Pappatino. Il presepe sarà esposto  nei locali attigui alla sacrestia.

L’arte e la fede si incontreranno nel periodo natalizio, infatti, la chiesa del Gesù Vecchio custodisce numerose opere d’arte tra cui, nella terza cappella a sinistra, la tela raffigurante san Luigi Gonzaga, opera di Battistello Caracciolo (1627), i dipinti di Marco Pino da Siena (Trasfigurazione, Madonna e a, Circoncisione), alcune tele di Girolamo Cenatiempo (1712) nella prima, terza e quarta cappella a sinistra, la pala di San Francesco Saverio, opera di Cesare Fracanzano (1641) e la statua di san Francesco Borgia di Pietro Ghetti. L’altare maggiore racchiude una scultura dell’Immacolata appartenuta a Don Placido. Tutt’ora, all’interno della chiesa, l’11 di ogni mese si ripete il pellegrinaggio dei devoti alla statua della Vergine Immacolata, la Madre celeste.

Per prendere parte alla visita sarà obbligatoria la prenotazione.

Ora: 10.45
Meeting point: Piazza San Domenico
Durata: 90 minuti circa
Prezzo: 6 euro
Prenotazione: 3472374210 (NO SMS, NO MESSAGGI IN SEGRETERIA)
E-Mail: locusisteinfo@gmail.com

Modulo prenotazione On-line: >https://locusisteblog.wordpress.com/modulo-di-prenotazione/

IMPORTANTE: le prenotazioni dovranno effettuarsi entro e non oltre le 19 del giorno che precede la visita guidata, nelle mail sarà necessario specificare il numero dei partecipanti alla visita.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI