Pozzuoli, la terra trema per 3 volte. Evacuata una scuola ad Agnano


L’attività sismica di Pozzuoli e dell’area flegrea è sempre attiva e in maniera costante si manifesta con scosse a volte abbastanza forti, altre volte meno sensibili alla percezione umana. Anche stamattina l‘Osservatorio Vesuviano ha registrato uno sciame sismico di undici lievi eventi tellurici dalle ore 6:15 alle ore 6:39 con epicentro nella zona tra gli Astroni e la Solfatara.

Una scossa un po’ più forte invece alle 9:43, di magnitudo 2 della scala Ritcher, alla profondità di 1, 7 chilometri, con lo stesso epicentro del primo sciame sismico. Ricordiamo che minore è la profondità, maggiori sono gli effetti del sisma.

Ma da quanto si legge nei gruppi social, non tutti gli abitanti hanno sentito o meglio percepito la terra che si muoveva. Infatti i commenti che si leggono sono vari e a volte molto distanti.

Una madre preoccupata commenta: “Uno non vuole fare allarmismo ma cavolo quando ti chiama tua figlia che sta al Virgilio e tu abiti a lago patria permetti che ho un po’ di strizza, e non mi venite a dire che è una zona sismica lo so’, ma vogliamo un po’ informazione”.  Poi c’è chi l’ha percepita ma non fa allarmismi: “Ma è vero, l’ho sentita anche io breve alle 6:40 stamattina. Via Campana. Sciolto ormai sono frequenti”.

C’è chi invece sbeffeggia gli altri commentando che: “Non c’è stata nessuna scossa” e chi invece è stanco di sentire sempre i soliti allarmismi, a suo dire inutili: “Ogni due secondi scrivete “scossa, scossa”!! Ho parenti che vivono sul porto di Pozzuoli e nessuno ha sentito niente, mentre io vivo fuori… Vi allarmate anche per un rumore di aereo, o un motore di una moto. Le scosse di 1/2 scala Ritcher sono presenti normalmente in tutto il mondo quotidianamente. Avete “SCOSSATO” la min***a! Basta!”.

Nonostante i pareri contrastanti gli allievi di un istituto comprensivo nella zona di Agnano sono stati fatti uscire dalle aule e portati a casa dai genitori. In altre scuole dell’area di Pozzuoli le lezioni stanno proseguendo regolarmente.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI